Eventi EFT Italia

Workshop Sessualità e EFT

Il sesso come avventura sicura: aiutare le coppie a connettersi sessualmente ed emotivamente attraverso la Terapia Focalizzata sulle Emozioni
con Zoya Simakhodskaya, Ph.D. e Michael Moran, LCSW, CST
(Il Workshop sarà in Inglese con traduzione simultanea in Italiano)

Le tue coppie presentano lamentele per problemi sessuali, come:

  • Discrepanze nel desiderio
  • Noia in camera da letto
  • Scoperta della presenza di comportamenti sessuali non condivisi
  • Problemi di eccitazione o orgasmici
  • Difficoltà sessuali dopo aver avuto figli
  • Problemi dopo l’infedeltà o sulla scia del trauma

Dal punto di vista della terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) questi temi, spesso, sono parte di una sottostante mancanza di sicurezza e di una difficoltà relazionale, causata dal ciclo negativo tra i partner.

Nel processo terapeutico capita che anche quando i partner diminuiscono l’intensità e la frequenza delle liti e diventano più sicuri nella relazione, le questioni sessuali rimangano irrisolte.

Occorre quindi che i terapeuti di coppia EFT acquisiscano maggiori conoscenze e competenze nell’area della valutazione e dell’intervento sessuale.

Questo workshop è progettato per dare ai terapeuti di coppia una solida base, quando le questioni sessuali sono il problema con cui si presentano i partner in terapia.

All’interno del workshop verrà presentata un’introduzione riguardo alle ultime ricerche sugli attuali modelli di sessualità dal punto di vista della clinica.

Verrà mostrato come fare una valutazione parallela del ciclo relazionale negativo, e del ciclo sessuale, in modo da poter utilizzare gli interventi EFT con entrambi i cicli, così da aiutare le coppie a muoversi con maggior sicurezza verso la De-escalation.

Rispetto al lavoro che viene fatto nello Stadio 2 della EFT, nel seminario verrà mostrato come affrontare e integrare gli aspetti psicoeducativi di semplici interventi di terapia sessuale comportamentale, con la costruzione di un legame sicuro attraverso la condivisione di una maggiore vulnerabilità.

Questo seminario includerà lezioni, esempi video ed esercizi esperienziali.

RICHIEDI INFO