La formazione in EFT va intesa come un percorso di apprendimento di una modello terapeutico specifico, volto a coppie, famiglie e individui. I momenti fondamentali della formazione sono:

  • L’Externship in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) [link alla pagina]
  • Il Core Skills Advanced Training. [link alla pagina]

Parallelamente a questi momenti fondamentali ci sono vari workshop di perfezionamento o masterclass a seconda delle tematiche trattabili con la EFT, ad esempio:

  • La riparazione delle ferite di attaccamento e dei tradimenti con il modello AIRM (Attachment Injuries Resolution Model)
  • La Terapia Focalizzata sulle Emozioni e il lavoro sul Trauma
  • La sessualità e l’EFT [link all’evento]
  • Il lavoro di Terapia Focalizzata sulle Emozioni in presenza di violenza domestica
  • L’EFT con i disturbi di personalità
  • La formazione per la conduzione di gruppi Hold me Tight

Alla formazione in Terapia Focalizzata sulle Emozioni possono accedere: Psicologi – Psicoterapeuti, Medici specializzati in Psichiatria o Psicoterapia e Psicologi iscritti al 3° anno di Specializzazione – con alcune variazioni a seconda dei livelli di formazione specificati nelle pagine dedicate.

Il percorso di apprendimento della Terapia Focalizzata sulle Emozioni è un percorso di eccellenza, che rispetta linee guide e di formazione dell’ICEEFT (Istituto per l’Eccellenza in Emotionally Focused Therapy), ed è un percorso di formazione continua che mira a raggiungere la certificazione ICEEFT per i terapeuti. Ovvero una certificazione internazionale sulla qualità del lavoro svolto, l’aderenza al modello e la preparazione del terapeuta. Questo per garantire l’efficacia del trattamento alle coppie che si rivolgono ai Terapeuti in Terapia Focalizzata sulle Emozioni.

Questa si raggiunge non solo con la partecipazione ai corsi quindi, che di per se non danno la qualifica di Terapeuta EFT ma di Psicoterapeuta con una formazione in EFT, ma anche con un percorso di supervisione (individuale e/o di gruppo) [link alla pagina supervisioni] mirato ad aiutare e sostenere il terapeuta in formazione per appoggiarlo, seguirlo e accompagnarlo nei momenti di applicazione del modello nella propria pratica lavorativa e soprattutto nei momenti di eventuale difficoltà.

Tutto questo aiuta i colleghi a lavorare in modo sicuro e confidente nel modello ed è anche una garanzia per i pazienti che si rivolgono ad un terapeuta di coppia formato e certificato nel prendersi cura e modificare i cicli disfunzionali in cui si resta intrappolati.

“Il terapeuta di coppia non deve più accettare che il processo di riparazione delle relazioni d’amore sia una questione indistinta e casuale. Attualmente per aiutare il percorso intrapreso dal terapeuta con una coppia in crisi verso una relazione più stabile e soddisfacente esistono schemi empiricamente validati circa il disagio coniugale e “mappe” relative allo sviluppo dei legami di amore adulto.”
Sue Johnson

Externship in terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT)

L’Externship costituisce il primo passo per ottenere la certificazione a livello internazionale come Terapeuta EFT. Alla fine dei quattro giorni di Training il partecipante sarà in grado di leggere i problemi coniugali dalla prospettiva dell’attaccamento, aiutare la coppia a rielaborare le reazioni emotive che mantengono lo stato di angoscia e i cicli disfunzionali negativi, dare forma a nuove interazioni positive e superare l’impasse terapeutico.
Il Training prevede una formazione teorico-pratica altamente formativa attraverso lezioni frontali, proiezione di video ed esercizi di role playing. Durante l’Externship i Trainers condurranno una seduta dal vivo con una coppia di pazienti già in terapia con un terapeuta EFT.

Core Skills Training

Il Core Skills Training si compone di due parti, per un totale di 8 giorni, incentrati sulle competenze di base relative a ogni fase della EFT. Conformemente alle linee guida disposte dall’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT), ogni giornata comprende lezioni teoriche, esercizi pratici ed esperienziali e supervisione di gruppo circa il lavoro sulla EFT. Requisito per l’iscrizione è l’aver partecipato all’Externship in EFT.

Requisiti per ottenere la certificazione internazionale di terapeuta EFT

International Centre For Excellence in Emotionally Focused Therapy
http://www.iceeft.com

L’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT) ha sviluppato norme e procedure per diventare un Terapeuta EFT Certificato, nonché per stabilire i requisiti per ottenere la certificazione come Supervisore EFT.

Un Terapeuta EFT Certificato è colui la cui competenza in questo modello terapeutico è riconosciuta dall’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT) Canada. Obiettivi primari della certificazione sono la promozione dell’eccellenza nella pratica della EFT (Emotionally Focused Therapy) e della EFFT (Emotionally Focused Family Therapy) e la garanzia che gli standard di tale approccio siano mantenuti tanto nella supervisione quanto nella formazione.

NOTA: nel sito, i termini “supervisore” e “supervisione” sono impiegati espressamente in merito alle finalità formative del modello EFT, e non comportano/costituiscono alcuna responsabilità etica/legale sui casi trattati. Un supervisore EFT abilitato è a tutti gli effetti uno specialista in EFT. Ogni terapeuta che riceve tale supervisione/consultazione è interamente responsabile della terapia che offre ed è altresì responsabile dell’opportuna supervisione che riceve, come richiesto, dalle rispettive autorità governative e/o che rilasciano la certificazione.

Livelli di certificazione:

Terapeuta EFT Certificato
Supervisore EFT Certificato

Per ulteriori informazioni, leggi le FAQ sulla certificazione

“Prima di ottenere la certificazione, noterete di sentirvi meglio con il vostro lavoro, di avere maggiore chiarezza, di custodire più a lungo le vostre coppie, di avere meno abbandoni (drop-out), di avere risultati migliori e maggiori invii.”

Roy Hodgson, Supervisore EFT Certificato

Eventi in programma

Questo modello toccherà il vostro cuore, espanderà la vostra pratica lavorativa e vi aiuterà ad aumentare la vostra fiducia professionale con interventi mirati al lavoro con le relazioni.
(Accreditati 50 ECM)

8,9,10 e 15,16,17 Ottobre dalle 8:30 alle 14:30
Online

Il sesso come avventura sicura: aiutare le coppie a connettersi sessualmente ed emotivamente attraverso la Terapia Focalizzata sulle Emozioni
con Zoya Simakhodskaya, Ph.D. e Michael Moran, LCSW, CST
(RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM)

27 – 28 Novembre 2021
Online

Il Core Skills Training rappresenta un’ esperienza in un piccolo gruppo ideata per ampliare e il lavoro con il modello dell’Emotionally Focused Therapy e gli interventi specifici che costituiscono il processo terapeutico di EFT.
(RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM)

Core Skills I e II: 26-30 Gennaio 2022 – Core Skills III e IV: 4-8 Maggio 2022
Online

Questa è una versione del Workshop Hold Me Tight per Terapeuti e i loro partner.

Venerdì 11/02/2022 dalle 10:00 – 17:00 | Sabato 12/02/2022 dalle 9.00 – 16:00
Online

Per la seconda volta in Italia proponiamo due giorni di formazione agli aspiranti conduttori dei gruppi HMT®.

9-10 Aprile 2022
Online

Il sesso come avventura sicura: aiutare le coppie a connettersi sessualmente ed emotivamente attraverso la Terapia Focalizzata sulle Emozioni
con Zoya Simakhodskaya, Ph.D. e Michael Moran, LCSW, CST
(RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM)

21 Maggio2022 dalle 10.00 alle 18.00 | 22 Maggio 2022 dalle 9.00 alle 17.00
Roma
-sede da definire-

Il Workshop si terrà online con la piattaforma zoom e sarà in inglese con traduzione simultanea in italiano.

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Online