Informazioni i sulla certificazione

Un terapeuta certificato di EFT è un terapeuta la cui competenza in questo modello di terapia è riconosciuta e certificata dall’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT).

Gli obiettivi primari della certificazione sono di promuovere l’eccellenza nella pratica dell’EFT fra i terapeuti nel mondo e di assicurare il mantenimento di questi standard sia nella supervisione che nella formazione di questo approccio.

NOTA ICEEFT: In questo sito web, le parole “supervisore” e “supervisione” sono usate espressamente allo scopo della formazione nel modello EFT, e non implicano / costituiscono alcuna responsabilità etica / legale per i casi discussi. A tutti gli effetti, un Supervisore EFT Certificato è un consulente EFT.  Tutti i terapisti che ricevono tale supervisione/consulenza sono interamente responsabili delle terapie che forniscono e sono anche responsabili di ricevere un’appropriata supervisione, come eventualmente richiesto dalle loro rispettive autorità di governo e/o di licenza. L’ICEEFT richiede che sia fatto ogni sforzo per proteggere la riservatezza del cliente.  Qualsiasi condivisione di informazioni via web o crittografia delle sessioni deve essere fatta in conformità con gli standard del collegio professionale del supervisore.  L’ICEEFT non è responsabile delle azioni del supervisore a questo proposito

Prerequisiti per la certificazione:

  • Essere un professionista che lavora correntemente in psicoterapia (essere uno psicologo o un medico specializzato in psicoterapia).
  • Licenza per praticare la psicoterapia nello stato / regione  in cui risiede il richiedente (certificazione dell’Ordine regionale di appartenenza).
  • Certificato assicurativo rispetto alla responsabilità civile.
  • Associazione alla community di appartenenza – EFT Italia
  • Associazione all’ICEEFT

Requisiti per la certificazione:

  • Aver partecipato a un “Externship” in EFT approvato dall’ICEEFT e condotto da un Trainer Certificato ICEEFT in EFT: 28-30 ore in 4 giorni (5 online).
  • Aver partecipato al “Core Skills” condotto da un Trainer Certificato in EFT di 48 ore complessive incentrato su EFCT, EFIT con esempi di EFFT e aver presentato all’interno dello stesso un proprio estratto di video di lavoro con una coppia.
  • Minimo 8 ore di supervisione individuale da parte di un Supervisore EFT Certificato, Trainer o Candidato Supervisore approvato (La supervisione individuale può essere fatta con due persone). Inoltre, quattro di queste otto ore possono essere in un contesto di supervisione di gruppo, a condizione che il supervisionato presenti il proprio lavoro in video.
  • La supervisione può essere dal vivo o a distanza.
  • L’ICEEFT richiede che venga fatto ogni sforzo per proteggere la riservatezza del cliente. Qualsiasi condivisione di informazioni via web o crittografia delle sessioni deve essere fatta in conformità con lo standard dell’etica e della deontologia professionale. L’ICEEFT non è responsabile delle azioni del supervisore in questo senso.
  • I candidati devono fornire due estratti di terapia, uno dello Stadio I e uno dello Stadio 2 di 20 minuti ciascuno.

Gli estratti devono essere in video. Le sessioni zoom sono accettate.

Le sessioni audio saranno accettate SOLO in circostanze eccezionali con il permesso scritto del Board Educativo di certificazione ICEEFT. Per maggiori informazioni, si prega di consultare il sito dei membri: https://members.iceeft.com/therapist-certification-2/

Procedura di richiesta:

Si prega di rivedere la lista di controllo dei requisiti della domanda di certificazione prima di presentare la domanda [link per download cecklist]

La tassa per la revisione e l’amministrazione è di 600,00 dollari canadesi. La tassa è pagabile con Visa/Mastercard.

Si prega di inviare quanto segue all’ICEEFT tramite upload su Hightail:

  • Una lettera di presentazione
  • Un riassunto della precedente formazione ed esperienza clinica, incluso il numero di casi trattati, l’ambiente clinico e il tipo di supervisione.
  • Un Curriculum Vitae (CV) attuale
  • Tre lettere di referenze da colleghi professionisti
  • Una lettera di referenze dell’attuale supervisore/supervisori EFT
  • Copie di tutti i documenti rilevanti dalla lista dei pre-requisiti di cui sopra.
  • Documentazione/prova del completamento dei requisiti, degli equivalenti e della supervisione.
  • Registrazione video di 2 sessioni, una che mostra lo Stadio 1 e una che mostra il lavoro dello Stadio 2, con relativa traduzione e trascrizione in inglese e segnalazione del minutaggio relativo.

Si prega di notare che tutti i materiali di candidatura saranno cancellati immediatamente dopo essere stati esaminati dall’ICEEFT.

Cliccando su questo pulsante potrete leggere i Criteri per la certificazione rispetto al lavoro che il candidato dovrà mostrare nei suoi video.

Scarica i criteri in PDF Checklist Certificazione Terapeuta