I Trainers EFT Certificati ICEEFT sono i leader principali nella promozione della mission dell’ICEEFT, di formare i professionisti della salute mentale e di sensibilizzare il pubblico circa l’efficacia della EFT e il suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.

A giugno 2020, ci sono 68 EFT Trainers in tutto il mondo.

In Nord America, Messico compreso. Nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Nuova Zelanda, in Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Grecia, Svizzera, Romania e Turchia. Alcuni Trainer insegnano regolarmente anche in Asia, Brasile, Portogallo, Estonia, Ungheria, Iran, Israele, Norvegia, Russia, Slovenia, Sudafrica, diversi paesi dell’America centrale e meridionale, Spagna e Svezia.

I candidati Trainer sono attualmente presi in considerazione solo se parlano correntemente almeno una lingua diversa dall’inglese e/o in aree al di fuori del Nord America. Attualmente, in Nord America, c’è una moratoria sui nuovi candidati Trainer. Questo perché l’ICEEFT garantisce per i Trainer formati e per il loro livello di qualificazione, preparazione e responsabilità per gli stati di cui si prendono cura.

Responsabilità e coordinamento dei Trainer certificati ICEEFT

I Trainer certificati ICEEFT sono i principali leader nella promozione della Mission dell’ICEEFT, ovvero educare i professionisti della salute mentale e aumentare la consapevolezza pubblica sull’efficacia della EFT e sul suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.

Il ruolo di un Trainer EFT è impegnativo. I trainer in EFT conducono Externship, Core Skills, Workshop e Masterclass oltre che formazioni avanzate su temi specifici e offrono supervisioni.

Di solito, un Trainer è affiliato ad un Centro EFT e spesso ne è il direttore.

Le responsabilità dei Trainer includono tipicamente:

  • Sviluppare e/o promuovere un Centro EFT
  • Funge da collegamento primario tra il Consiglio di Amministrazione dell’ICEEFT e un Centro EFT locale
  • Servizio nei comitati dell’ICEEFT
  • Contribuire allo sviluppo della pratica EFT, alla supervisione, alla formazione e alla ricerca.
  • Collaborare e sostenersi reciprocamente nello sviluppo di eventi e risorse di formazione EFT

Seguendo i valori fondamentali dell’ICEEFT, i Trainer EFT cercano opportunità per sostenere lo sviluppo dei Centri EFT e/o delle Comunità attraverso l’innovazione, la collaborazione e la promozione nei migliori interessi dei professionisti EFT.

In qualità di ambasciatori e amministratori del modello EFT, i formatori cercano opportunità di collaborare attivamente e di formare in modo trasversale insieme ad altri Trainer, promuovendo così lo sviluppo delle competenze EFT a livello globale e locale.

Quando le opportunità di formazione o gli inviti comportano la sovrapposizione di interessi e competenze, i Trainer contatteranno i loro colleghi nell’area di interesse per consultarsi e coordinare qualsiasi formazione che desiderano offrire con i programmi di formazione esistenti e le iniziative della comunità locale.

Questa consultazione aperta e cooperativa rispetta il notevole sforzo e l’investimento di tutti i Trainer e gli organizzatori delle comunità e riflette la natura collaborativa e generosa del modello EFT.

Sue Johnson

È il Direttore fondatore dell’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT) e dell’Ottawa Couple and Family Institute. Per oltre dieci anni, è stata anche Direttore del Marital and Family Clinic presso l’Ospedale Civico di Ottawa. Sue è psicologa clinica, ricercatrice, professore, autrice, presentatrice e speaker divulgativa e una delle principali innovatrici nel campo della terapia di coppia. Presenta in tutto il mondo e scrive sull’attaccamento e i legami di relazione, la scienza dell’amore, gli i rapporti di coppia, le problematiche sessuali, il perdono e il recupero della relazione.

Sue è la principale sviluppatrice del modello di Terapia di coppia Focalizzato sulle Emozioni (EFT), che ha dimostrato la sua efficacia in oltre 35 anni di ricerca clinica. Autrice di diversi autorevoli libri e numerosi articoli sulla terapia di coppia e familiare, così come del popolare libro STRINGIMI FORTE (2008). Sue è professore presso l’Università di Ottawa e presso l’Alliant University di San Diego, in California.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio per l’Eccezionale Contributo nel campo della Terapia di Coppia e Familiare – dalla American Association for Marriage and Family Therapy – e il Premio per la Ricerca nella Terapia Familiare – dalla American Family Therapy Academy Award. Nonché nell’agosto 2017 è stata premiata con l’”Order of Canada” Questo è il più alto riconoscimento civile dato dal governo canadese per l’eccezionale successo, la dedizione alla comunità e il servizio alla nazione. Sue ha ricevuto questo premio come riconoscimento per il suo cambio di paradigma, il lavoro innovativo negli interventi di coppia e di terapia familiare, la sua ricerca e il suo contributo alla formazione di professionisti della salute mentale in tutto il mondo.

Paul Greenman

Paul è un terapeuta EFT, Supervisore e Trainer certificato ICEEFT. Oltre a lavorare presso l’Ottawa Couple and Family Institute (OCFI) e l’unità di medicina per la famiglia del Montfort Hospital di Ottawa, è anche un professore a tempo pieno di psicologia e Presidente del Dipartimento di Psicoeducazione e Psicologia presso l’Université du Québec en Outaouais (UQO) a Gatineau, Québec.

Durante la sua carriera, Paul è stato fortemente coinvolto nell’insegnamento e nella supervisione in EFT a Montfort, presso la Clinica dei servizi psicologici dell’UQO e presso l’Ottawa Couple and Family Institute. Paul ha supervisionato e contribuito a progetti di ricerca sulla Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) in coppie dove un partner soffriva di malattie cardiache, così come i suoi effetti nelle coppia della gestione di altre malattie, tra cui il diabete e la depressione post-partum. Paul ha collaborato di recente con Sue Johnson e colleghi presso l’Università di Ottawa Heart Institute sullo sviluppo del programma “Healing Hearts Together”, che è un adattamento dei gruppi “Hold Me Tight” per i pazienti cardiaci e i loro coniugi.

Paul ha pubblicato numerosi articoli peer-reviewed e capitoli di libri. Inoltre, presenta regolarmente conferenze scientifiche sul processo e l’efficacia dell’ETF per le coppie. Paul conduce terapia e formazione in francese, tedesco, italiano e inglese.

Zoya Simakhodskaya

È psicologa, psicoterapeuta, Terapeuta, Supervisore e Trainer EFT Certificata ICEEFT. Lavora a tempo pieno a New York lavorando con adulti e coppie, è specializzata in coppie e famiglie multiculturali e bilingue. Zoya è uno dei membri fondatori, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato Educazione per NYCEFT.

Per fornire il miglior trattamento per coppie e famiglie, ha anche fondato e diretto il Centro per lo Sviluppo Psicologico e Interpersonale a New York City. Oltre alla sua pratica in psicoterapia, Zoya ha molti anni di esperienza nell’occuparsi di interventi di crisi in un servizio cittadino di emergenza psichiatrica. Continua ad insegnare volontariamente come professore alla New York University School of Medicine, alla CUNY e alla Rutgers University. Zoya presenta e insegna a livello nazionale la EFT oltre che in altri paesi quali Russia, Ucraina e Italia

Ama aiutare i terapeuti a padroneggiare il modello EFT e a superare i loro ostacoli nell’apprendimento.

  • Master in Psicologia del Counselling della Northwestern University
  • Dottorato in Psicologia clinica presso il CUNY Graduate Center
  • Facoltà di Psichiatria Dipartimento di New York School of Medicine
  • Adjunct Faculty of Doctoral Psychology Programs presso CUNY and Rutgers University
  • Direttore esecutivo e presidente del comitato per l’istruzione, NYCEFT
  • Terapeuta di terzo livello in terapia dinamica esperienziale accelerata

Lieven Migerode

Lieven Migerode (° 1957) è psicologo clinico, Terapeuta, Supervisore e Trainer Certificato ICEEFT. Collaboratore e terapeuta familiare presso Context, UPC KULeuven.

È stato presidente dell’Associazione belga per le relazioni e la terapia familiare e consulenza di sistema (BVRGS) dal 2008 al 2016. È un Supervisore e Trainer BVRGS certificato. Ha pubblicato in patria e all’estero sull’amore, la terapia relazionale, la sessualità e il ruolo della relazione e della terapia familiare nell’assistenza psicologica, fra cui nel 2015 “Love and Loving” (Dutch).

Ha lavorato per anni presso l’Ospedale Psichiatrico Universitario di Leuven, co-guida nel programma di formazione post-laurea in Terapia di coppia e familiare. Nella sua pratica clinica, le coppie sono state al centro del suo lavoro per 35 anni.

Alexine Thompson-de Benoit

È Terapeuta e Supervisore certificata ICEEFT, specializzata in coppie e famiglie.

Psicologa FSP dalla Svizzera, che ha vissuto a Los Angeles per 12 anni, dove ha portato avanti, parallelamente al lavoro come terapeuta di coppia e famigliare, una formazione specialistica in Emotionally Focused Therapy per ottenere poi la certificazione come terapeuta EFT.

Nel 2013 è tornata nella sua terra natia, in Svizzera, con la sua famiglia, dove ha ricominciato a lavorare privatamente come terapeuta. Ha inoltre iniziato a lavorare come assistente per i corsi di formazione EFT e ospitando e conducendo numerosi workshop Hold Me Tight per coppie.

Nel 2016 si è certificata come supervisore EFT e da dicembre 2019 sarà Trainer certificata EFT.

Matt Angelstorf

Matt è uno psicologo clinico Tedesco che è sempre stato appassionato nel comprendere il funzionamento delle relazioni intime e di aiutare le persone a rafforzare il loro amore reciproco.

Terapeuta, Supervisore e Trainer Certificato ICEEFT, Matt è stato una forza trainante nell’insegnamento e nella crescita della EFT in Germania dal 2009. Nel 2013 ha avuto l’opportunità di lavorare presso l’Ottawa Couple and Family Institute di Ottawa ed è stato in grado di lavorare e formarsi con alcuni dei trainer EFT più esperti.

Matt ha una presenza e un calore molto potente come terapeuta e un’eccellente struttura e chiarezza come insegnante. Oltre alla pratica come terapeuta, Matt è sempre stato interessato a trovare modi per educare il pubblico in generale su come costruire e mantenere relazioni soddisfacenti e durature.