I Trainer EFT Certificati ICEEFT sono i leader principali nella promozione della mission dell’ICEEFT, ovvero formare i professionisti della salute mentale e sensibilizzare il pubblico circa l’efficacia della EFT e il suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.
Ad agosto 2026 l’elenco ufficiale ICEEFT conta 81 Trainer in attività, ai quali si aggiungono sette Trainer con status di emerito. Lavorano in Nord America, Messico compreso, nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Nuova Zelanda, in Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Grecia, Svizzera, Romania e Turchia. Alcuni Trainer insegnano regolarmente anche in Asia, Brasile, Portogallo, Estonia, Ungheria, Iran, Israele, Norvegia, Russia, Slovenia, Sudafrica, diversi paesi dell’America centrale e meridionale, Spagna e Svezia.
I candidati Trainer sono attualmente presi in considerazione solo se parlano correntemente almeno una lingua diversa dall’inglese e/o in aree al di fuori del Nord America. Attualmente, in Nord America, c’è una moratoria sui nuovi candidati Trainer. Questo perché l’ICEEFT garantisce per i Trainer formati e per il loro livello di qualificazione, preparazione e responsabilità per gli stati di cui si prendono cura.
Responsabilità e coordinamento dei Trainer certificati ICEEFT
Il ruolo di un Trainer EFT è impegnativo. I Trainer in EFT conducono Externship, Core Skills, Workshop e Masterclass oltre che formazioni avanzate su temi specifici e offrono supervisioni.
Di solito, un Trainer è affiliato ad un Centro EFT e spesso ne è il direttore.
Le responsabilità dei Trainer includono tipicamente:
- Sviluppare e/o promuovere un Centro EFT
- Funge da collegamento primario tra il Consiglio di Amministrazione dell’ICEEFT e un Centro EFT locale
- Servizio nei comitati dell’ICEEFT
- Contribuire allo sviluppo della pratica EFT, alla supervisione, alla formazione e alla ricerca.
- Collaborare e sostenersi reciprocamente nello sviluppo di eventi e risorse di formazione EFT
Seguendo i valori fondamentali dell’ICEEFT, i Trainer EFT cercano opportunità per sostenere lo sviluppo dei Centri EFT e/o delle Comunità attraverso l’innovazione, la collaborazione e la promozione nei migliori interessi dei professionisti EFT.
In qualità di ambasciatori e amministratori del modello EFT, i formatori cercano opportunità di collaborare attivamente e di formare in modo trasversale insieme ad altri Trainer, promuovendo così lo sviluppo delle competenze EFT a livello globale e locale.
Quando le opportunità di formazione o gli inviti comportano la sovrapposizione di interessi e competenze, i Trainer contatteranno i loro colleghi nell’area di interesse per consultarsi e coordinare qualsiasi formazione che desiderano offrire con i programmi di formazione esistenti e le iniziative della comunità locale.
Questa consultazione aperta e cooperativa rispetta il notevole sforzo e l’investimento di tutti i Trainer e gli organizzatori delle comunità e riflette la natura collaborativa e generosa del modello EFT.

Sue Johnson
Sue Johnson è stata la fondatrice della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e Trainer ICEEFT. Ha fondato l’International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT) e, con il marito John Douglas e le colleghe Gail Palmer e Alison Lee, l’Ottawa Couple and Family Institute. Per oltre dieci anni ha diretto la Marital and Family Clinic presso l’Ospedale Civico di Ottawa. Psicologa clinica, ricercatrice, docente e autrice, è stata una delle principali innovatrici nel campo della terapia di coppia, e ha insegnato e scritto in tutto il mondo sull’attaccamento e i legami di relazione, sulla scienza dell’amore, sui rapporti di coppia, sul trauma nelle coppie, sul perdono e sul recupero della relazione. È mancata il 23 aprile 2024.
Sue è stata la principale sviluppatrice del modello di Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), che ha dimostrato la propria efficacia in oltre trentacinque anni di ricerca clinica. Autrice di diversi testi autorevoli e di numerosi articoli sulla terapia di coppia e familiare, oltre che del libro Stringimi forte (2008), è stata professoressa presso l’Università di Ottawa e presso l’Alliant University di San Diego, in California. I suoi ultimi libri sono Attachment Theory in Practice: Emotionally Focused Therapy (EFT) with Individuals, Couples, and Families (2019) e, con Leanne Campbell, A Primer for Emotionally Focused Individual Therapy (EFIT): Cultivating Fitness and Growth in Every Client (2022).
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio per l’Eccezionale Contributo nel campo della Terapia di Coppia e Familiare della American Association for Marriage and Family Therapy e il Research in Family Therapy Award della American Family Therapy Academy. Nell’agosto 2017 è stata insignita dell’Order of Canada, il più alto riconoscimento civile conferito dal governo canadese per l’eccezionale successo, la dedizione alla comunità e il servizio alla nazione: un riconoscimento per il cambio di paradigma del suo lavoro negli interventi di coppia e di terapia familiare, per la sua ricerca e per il suo contributo alla formazione di professionisti della salute mentale in tutto il mondo.

Leanne Campbell
Dr. T. Leanne Campbell, Ph.D., R. Psych., è psicologa registrata in Canada e Terapeuta, Supervisore e Trainer certificata ICEEFT. Formata da Sue Johnson nei primi anni Novanta, da allora lavora nel modello EFT e ha formato migliaia di terapeuti in tutto il mondo.
Vive e lavora sull’isola di Vancouver, dove è co-direttrice del Campbell & Fairweather Psychology Group e del Vancouver Island Centre for EFT, ed è Honorary Research Associate della Vancouver Island University. Dirige una pratica privata a tempo pieno su due sedi, che riunisce oltre venti clinici, ed è site coordinator di uno studio sugli esiti della Terapia Individuale Focalizzata sulle Emozioni (EFIT). Prima della pratica clinica ha insegnato, come insegnante e poi come docente di psicologia.
Ha lavorato a lungo accanto a Sue Johnson, studiando trascrizioni e registrazioni di seduta per mettere a punto gli interventi chiave del modello. Con Sue Johnson ha scritto A Primer for Emotionally Focused Individual Therapy (EFIT): Cultivating Fitness and Growth in Every Client (Routledge, 2022), in edizione italiana Guida per la terapia individuale focalizzata sulle emozioni (Franco Angeli, 2023), e Emotionally Focused Therapy for Trauma (Guilford, 2026).
Il suo lavoro clinico e formativo riguarda la EFT con individui, coppie e famiglie, con particolare attenzione al trauma e al lutto.

Matt Angelstorf
Matt è uno psicologo clinico tedesco che è sempre stato appassionato nel comprendere il funzionamento delle relazioni intime e di aiutare le persone a rafforzare il loro amore reciproco.
Terapeuta, Supervisore e Trainer Certificato ICEEFT, Matt è stato una forza trainante nell’insegnamento e nella crescita della EFT in Germania dal 2009. Nel 2013 ha avuto l’opportunità di lavorare presso l’Ottawa Couple and Family Institute di Sue Johnson ed è stato in grado di lavorare e formarsi con alcuni dei Trainer EFT più esperti.
Matt ha una presenza e un calore molto potente come terapeuta e un’eccellente struttura e chiarezza come insegnante.
Oltre alla pratica come terapeuta, Matt è sempre stato interessato a trovare modi per educare il pubblico in generale su come costruire e mantenere relazioni soddisfacenti e durature.

George Faller
George Faller è Trainer, Supervisore e Terapeuta certificato in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni. Tenente in pensione dei Vigili del Fuoco di New York, in servizio durante l’11 settembre, è terapeuta matrimoniale e familiare abilitato nello Stato di New York e nel Connecticut, e questa formazione, insieme al suo stile di insegnamento, ne fa un relatore molto richiesto in tutto il mondo. Ha fondato il Centro EFT di New York. È supervisore approvato dall’American Association for Marriage and Family Therapy, insegna all’Ackerman Institute for the Family, è direttore della formazione presso il Greenwich Advanced Counseling Center nel Connecticut e siede nel consiglio della Tulane School of Social Work.
È autore di True Connection, Sacred Stress, Emotionally Focused Family Therapy e Brave Love / Great Sex. Conduce il podcast Foreplay Couples Therapy e la piattaforma di formazione per terapeuti Success in Vulnerability.

James Furrow
James L. Furrow, Ph.D., è un leader riconosciuto e un collaboratore attivo nella pratica e nella ricerca dell’Emotionally Focused Therapy (EFT) con coppie e famiglie. È autore e curatore di testi fondamentali della EFT, tra cui Emotionally Focused Family Therapy: Restoring Connection and Promoting Resilience e Becoming an Emotionally Focused Therapist: The Workbook. Le sue ricerche sulla terapia di coppia e sullo sviluppo positivo dei giovani si trovano in pubblicazioni leader nel settore.
È clinical fellow e Supervisore approvato dall’American Association for Marriage and Family Therapy. Jim è co-fondatore del Los Angeles Center for Emotionally Focused Therapy ed è terapeuta, supervisore e Trainer EFT certificato ICEEFT. È stato Docente di Terapia Matrimoniale e Familiare e Direttore del Dipartimento di Matrimonio e Famiglia alla Fuller Graduate School of Psychology, Pasadena, California. Oggi vive a Seattle, nello Stato di Washington, dove mantiene una pratica clinica, insegna alla Seattle University e conduce attività di formazione professionale.
La sua ricerca, la sua scrittura e la sua attività di formazione orientano i terapeuti verso un uso efficace dell’emozione per trasformare le relazioni e rinnovare la resilienza.

Paul Greenman
Paul è terapeuta EFT, Supervisore e Trainer certificato ICEEFT. Oltre a lavorare presso l’Ottawa Couple and Family Institute (OCFI) e l’unità di medicina della famiglia del Montfort Hospital di Ottawa, è professore a tempo pieno di psicologia ed è stato Direttore del Dipartimento di Psicoeducazione e Psicologia presso l’Université du Québec en Outaouais (UQO) a Gatineau, Québec.
Durante la sua carriera, Paul è stato fortemente coinvolto nell’insegnamento e nella supervisione in EFT al Montfort, presso la Clinica dei servizi psicologici dell’UQO e presso l’Ottawa Couple and Family Institute. Ha un forte interesse per l’applicazione dei trattamenti psicologici in ambito medico: ha supervisionato e contribuito a progetti di ricerca sull’impatto della EFT nelle coppie in cui un partner soffre di malattia cardiaca, e sui suoi effetti nella gestione di altre patologie, tra cui il diabete e la depressione post-partum. Ha collaborato di recente con Sue Johnson e colleghi presso lo University of Ottawa Heart Institute allo sviluppo del programma “Healing Hearts Together”, un adattamento dei gruppi “Hold Me Tight” per pazienti cardiaci e loro coniugi.
Paul ha pubblicato numerosi articoli peer-reviewed e capitoli di libri. Interviene regolarmente a conferenze scientifiche sul processo e sull’efficacia della EFT per le coppie. Conduce terapia e formazione in francese, tedesco, italiano e inglese.

Lieven Migerode
Lieven Migerode (° 1957) è psicologo clinico, Terapeuta, Supervisore e Trainer ICEEFT, oggi con status di Trainer Emerito. Collaboratore e terapeuta familiare presso Context, UPC KULeuven.
È stato presidente dell’Associazione belga per le relazioni e la terapia familiare e consulenza di sistema (BVRGS) dal 2008 al 2016. È Supervisore e Trainer BVRGS certificato. Ha pubblicato in patria e all’estero sull’amore, la terapia relazionale, la sessualità e il ruolo della terapia di coppia e familiare nell’assistenza psicologica, fra cui nel 2015 “Love and Loving” (in nederlandese). Ha lavorato per anni presso l’Ospedale Psichiatrico Universitario di Leuven, co-conducendo il programma di formazione post-laurea in terapia di coppia e familiare. Nella sua pratica clinica, le coppie sono state al centro del suo lavoro per trentacinque anni.

Gail Palmer
Gail Palmer, MSW, RMFT, è una dei membri fondatori dell’Ottawa Couple and Family Institute e co-direttrice del Centro Internazionale per l’Eccellenza in Terapia Focalizzata sulle Emozioni (ICEEFT). Ha conseguito un Master in Lavoro Sociale, è Marriage and Family Therapist registrata in Canada e Approved Supervisor dell’AAMFT. Negli ultimi trent’anni ha lavorato a stretto contatto con Sue Johnson, creatrice dell’Emotionally Focused Therapy, ed è un’esperta supervisore e Trainer in EFT.
Attualmente offre workshop, training e corsi di formazione sulle competenze di base a professionisti della salute mentale in istituzioni di tutto il mondo. Presiede il Comitato Educazione dell’ICEEFT ed è responsabile del mentoring e della formazione dei Trainer EFT a livello internazionale. Insegna terapia di coppia e familiare alla School of Social Work della Carleton University e alla Saint Paul University di Ottawa.
Gail ha inoltre un particolare interesse nell’applicare il modello al lavoro con le famiglie. Negli ultimi dieci anni è stata una dei principali Trainer EFT che hanno sviluppato e ampliato il metodo EFFT di Sue Johnson. È co-autrice del manuale Emotionally Focused Family Therapy: Restoring Connection and Promoting Resilience e di Becoming an Emotionally Focused Therapist: The Workbook. Il suo lavoro ha incluso corsi di formazione EFFT in tutto il Nord America, in Europa e in Australia e Nuova Zelanda, presentazioni ai summit EFT, workshop al Networker Symposium e all’AAMFT, oltre a numerosi articoli in riviste professionali e nella newsletter ICEEFT.
Professionalmente, la passione principale di Gail è aiutare i terapeuti che si avvicinano per la prima volta alla EFT, e anche chi è già certificato, a portare i potenti interventi e le abilità di questo modello nella propria stanza di terapia familiare. Per saperne di più si può visitare il sito di Gail, www.gailpalmerefft.com.

Zoya Simakhodskaya
È psicologa, psicoterapeuta, Terapeuta, Supervisore e Trainer EFT certificata ICEEFT. Ha una pratica a tempo pieno a Chelsea, New York, con adulti e coppie, ed è specializzata in popolazioni cross-culturali e bilingui. Zoya è tra i membri fondatori di NYCEFT e siede nel suo Consiglio di Amministrazione.
Per fornire il miglior trattamento a coppie e famiglie ha fondato e diretto il Centro per lo Sviluppo Psicologico e Interpersonale a New York City. Oltre alla sua pratica in psicoterapia, Zoya ha molti anni di esperienza in interventi di crisi in un servizio cittadino di emergenza psichiatrica. Continua a insegnare a titolo volontario alla New York University School of Medicine, alla Mount Sinai School of Medicine e al CUNY Graduate Center. Presenta e insegna la EFT a livello nazionale e in altri paesi, fra cui Russia, Ucraina e Italia.
Ama aiutare i terapeuti a padroneggiare il modello EFT e a superare i loro ostacoli nell’apprendimento. Ha un interesse e una competenza particolari nell’applicazione della EFT per aiutare le coppie a costruire una vita sessuale soddisfacente.
- Master in Psicologia del Counselling della Northwestern University
- Dottorato in Psicologia clinica presso il CUNY Graduate Center
- Facoltà di Psichiatria Dipartimento di New York School of Medicine
- Adjunct Faculty of Doctoral Psychology Programs presso CUNY and Rutgers University
- Membro fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione, NYCEFT
- Terapeuta di terzo livello in terapia dinamica esperienziale accelerata

Jef Slootmaeckers
Jef è terapeuta matrimoniale e familiare abilitato in Belgio, oltre che terapeuta, supervisore e Trainer EFT certificato.
Ha iniziato lavorando in una casa rifugio per donne e bambini e ha poi lavorato per oltre dieci anni in un centro specializzato, conducendo terapia di coppia con persone coinvolte in escalation violente nella relazione. Si è specializzato in EFT e cerca modi per avvicinarsi alla violenza fra i partner da una posizione di attaccamento e amore. È autore di numerosi articoli su questo tema e, insieme a Lieven Migerode, del libro in nederlandese Partner Violence and Emotionally Focused Therapy. Combattere per amore.
Negli ultimi anni Jef ha formato diverse equipe per lavorare con coppie altamente reattive e violente. Oggi ha uno studio privato di terapia e supervisione EFT.
Siede nel consiglio di EFT Belgio. Con Lieven Migerode ha portato in diversi paesi del mondo il training EFT and Violence / Fighting for Connection.

Alexine Thompson-de Benoit
Alexine è Terapeuta, Supervisore e Trainer certificata ICEEFT per la Svizzera francofona, specializzata in coppie e famiglie.
Psicologa FSP svizzera, ha vissuto a Los Angeles per dodici anni, dove, parallelamente al lavoro come terapeuta di coppia e familiare abilitata, ha portato avanti una formazione specialistica in Emotionally Focused Therapy fino a ottenere la certificazione come terapeuta EFT.
Nel 2013 è tornata in Svizzera con la sua famiglia, dove è psicologa clinica e membro della Federazione Svizzera delle Psicologhe e degli Psicologi, e lavora in studio privato quasi esclusivamente con le coppie. Negli ultimi anni ha avuto un ruolo importante nello sviluppo della EFT nel suo paese: co-conduce e co-organizza corsi di formazione, workshop introduttivi e incontri pubblici, ha condotto numerosi workshop Hold Me Tight e supervisiona terapeuti EFT in formazione.