Trainers nei corsi EFT Italia

Trainers nei corsi EFT Italia

I Trainers EFT Certificati ICEEFT sono i leader principali nella promozione della mission dell’ICEEFT, di formare i professionisti della salute mentale e di sensibilizzare il pubblico circa l’efficacia della EFT e il suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.

Ad ottobre 2018, ci sono 56 EFT Trainers in tutto il mondo. Trentasette in Nord America, incluso il Messico. Tre hanno come paese d’origine i Paesi Bassi, uno per ognuno dei seguenti paesi: Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Irlanda, Norvegia, Romania e Svezia. Alcuni Trainer si recano regolarmente per le formazioni in Asia, Inghilterra, Estonia, Francia, Ungheria, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Russia, Slovenia, Sud Africa, diversi paesi del Sud e Centro America, Spagna, Svizzera e Turchia.

Gli aspiranti trainer sono attualmente presi in considerazione quando un candidato parla fluentemente Inglese E una lingua diversa dall’inglese in aree al di fuori del Nord America. Attualmente, in Nord America, c’è una sospensione riguardo ai nuovi candidati trainer.

Responsabilità e coordinamento dei Trainer certificati ICEEFT

Il ruolo di un Trainer EFT è impegnativo.  Conducono Externship, Core Skills, Advanced Externship, Workshop e offrono Supervisioni e Supervisioni di gruppo. In genere, un Trainer è affiliato ad un centro EFT e spesso è il direttore di quel centro.

Le responsabilità dei formatori includono tipicamente:

  • Sviluppo e  promozione di un centro EFT
  • Collegamento principale tra il Consiglio di amministrazione di ICEEFT e un centro EFT locale
  • Contribuire allo sviluppo della pratica EFT, supervisione, formazione e ricerca
  • Cooperare e sostenersi reciprocamente nello sviluppo di eventi e risorse per la formazione EFT
  • Seguendo i Valori fondamentali ICEEFT, i formatori EFT cercano opportunità per supportare lo sviluppo di Centri EFT attraverso l’innovazione, la collaborazione e la promozione nei migliori interessi dei professionisti EFT. In qualità di ambasciatori e amministratori del modello EFT, i formatori cercano opportunità per collaborare attivamente e interagire con altri formatori, favorendo in tal modo lo sviluppo delle competenze EFT a livello globale e locale. Quando le opportunità di formazione o gli inviti coinvolgono interessi e competenze che si sovrappongono, i formatori contatteranno i loro colleghi nell’area di interesse per consultare e coordinare qualsiasi formazione che desiderano offrire con i programmi di formazione esistenti e le iniziative della comunità. Questa consultazione aperta e cooperativa rispetta gli sforzi considerevoli e gli investimenti di tutti i trainers e gli organizzatori delle comunità e riflette la natura collaborativa del modello EFT.

 

Andrea Pagani

Co-Fondatore e Vice Presidente della comunità EFT Italia per la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT). Terapeuta, Supervisore e Trainer certificato Iceeft.
Psicologo, psicoterapeuta, formatore, ricercatore e divulgatore. Presidente dell’Istituto “La Casa della Coppia”. Docente presso la Scuola di specializzazione universitaria quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata ASPIC.
Da circa vent’anni lavora nel campo della psicoterapia occupandosi di terapia individuale, e conducendo gruppi esperienziali ad indirizzo Gestaltico-Integrato, oltre ad occuparsi di relazioni di coppia.
Ricercatore Aspicarsa, svolge l’attività di ricerca nel campo della psicoterapia per coppie e dell’uso della tecnologia
nella clinica psicologica. Ha pubblicato con la casa editrice Sovera “Il successo professionale 2.0” (2012); “Il
Counselling psicologico” (2014), “La casa della coppia” (2017). Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli
in riviste scientifiche e divulgative, intervenendo in radio ed in televisione riguardo al tema della coppia. Ha inoltre ideato e sviluppato la prima App per smartphone italiana legata alla coppia “Crescere insieme in coppia”.
Il suo lavoro ha l’obiettivo di diffondere la psicologia come strumento di benessere e risorsa per la comunicazione nelle coppie e nelle famiglie.

Lieven Migerode

Lieven Migerode (° 1957) è psicologo clinico, Terapeuta, Supervisore e Trainer Certificato ICEEFT. Collaboratore e terapeuta familiare presso Context, UPC KULeuven.

È stato presidente dell’Associazione belga per le relazioni e la terapia familiare e consulenza di sistema (BVRGS) dal 2008 al 2016. È un Supervisore e Trainer BVRGS certificato. Ha pubblicato in patria e all’estero sull’amore, la terapia relazionale, la sessualità e il ruolo della relazione e della terapia familiare nell’assistenza psicologica, fra cui nel 2015  “Love and Loving” (Dutch).

Ha lavorato per anni presso l’Ospedale Psichiatrico Universitario di Leuven, co-guida nel programma di formazione post-laurea in Terapia di coppia e familiare. Nella sua pratica clinica, le coppie sono state al centro del suo lavoro per 35 anni.

Giulia Altera

Presidente EFT Italia, Community Leader e Co-Fondatore per la comunità EFT Italia per la Terapia di coppia focalizzata sulle Emozioni.
Terapeuta EFT e Supervisore Certificata, Trainer in Training Iceeft.
Psicologa Clinica, Forense e Psicoterapeuta, si è formata e continua a formarsi attraverso training internazionali con i corsi avanzati di Terapia Focalizzata sulle Emozioni per le Coppie (EFT) con la dott.ssa Sue Johnson e prosegue questo percorso principalmente sotto la supervisione internazionale clinica di Lieven Migerode.
Bilingue lavora con coppie Italiane e Brasiliane.
Affianca Docenti ICEEFT nella formazione durante Externship e Core Skills e conduce supervisioni di gruppo e supervisioni di gruppo internazionali. Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale precedentemente si è formata anche in Schema Therapy. Ha inoltre una formazione specialistica, grazie al Training
Internazionale sul trattamento del Trauma e dei Disturbi Dissociativi. Esperienza pluriennale come libera professionista in ambito clinico privato, con grande calore e passione si occupa principalmente dei problemi riguardanti le coppie, ed in particolare con le coppie di persone sopravvissute ai traumi, le difficoltà emotive e relazionali (individuali e di coppia), coppie LGBT.
Parla Italiano, Inglese e Portoghese.