I Trainers EFT Certificati ICEEFT sono i leader principali nella promozione della mission dell’ICEEFT, di formare i professionisti della salute mentale e di sensibilizzare il pubblico circa l’efficacia della EFT e il suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.

A giugno 2020, ci sono 68 EFT Trainers in tutto il mondo.

In Nord America, Messico compreso. Nei Paesi Bassi, in Inghilterra, in Nuova Zelanda, in Australia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Grecia, Svizzera, Romania e Turchia. Alcuni Trainer insegnano regolarmente anche in Asia, Brasile, Portugallo, Estonia, Ungheria, Iran, Israele, Norvegia, Russia, Slovenia, Sudafrica, diversi paesi dell’America centrale e meridionale, Spagna e Svezia.

I candidati Trainer sono attualmente presi in considerazione solo se parlano correntemente almeno una lingua diversa dall’inglese e/o in aree al di fuori del Nord America. Attualmente, in Nord America, c’è una moratoria sui nuovi candidati formatori. Questo perché l’ICEEFT garantisce per i Trainer formati e per il loro livello di qualificazione, preparazione e responsabilità per gli stati di cui si prendono cura.

Responsabilità e coordinamento dei Trainer certificati ICEEFT

I Trainer certificati ICEEFT sono i principali leader nella promozione della Mission dell’ICEEFT, ovvero educare i professionisti della salute mentale e aumentare la consapevolezza pubblica sull’efficacia della EFT e sul suo ruolo nel rafforzare i legami di relazione.

Il ruolo di un Trainer EFT è un onore ma è anche un ruolo molto impegnativo. Conducono Externship, Core Skills, Advanced Externship, Workshop e offrono Supervisioni e Supervisioni di gruppo. In genere, un Trainer è affiliato ad un centro EFT e spesso è il direttore di quel centro.

Le responsabilità dei formatori includono tipicamente:

  • Sviluppo e promozione di un centro EFT
  • Collegamento principale tra il Consiglio di amministrazione di ICEEFT e un centro EFT locale
  • Contribuire allo sviluppo della pratica EFT, supervisione, formazione e ricerca
  • Cooperare e sostenersi reciprocamente nello sviluppo di eventi e risorse per la formazione EFT
  • Seguendo i Valori fondamentali ICEEFT, i formatori EFT cercano opportunità per supportare lo sviluppo di Centri EFT attraverso l’innovazione, la collaborazione e la promozione nei migliori interessi dei professionisti EFT. In qualità di ambasciatori e amministratori del modello EFT, i formatori cercano opportunità per collaborare attivamente e interagire con altri formatori, favorendo in tal modo lo sviluppo delle competenze EFT a livello globale e locale. Quando le opportunità di formazione o gli inviti coinvolgono interessi e competenze che si sovrappongono, i formatori contatteranno i loro colleghi nell’area di interesse per consultare e coordinare qualsiasi formazione che desiderano offrire con i programmi di formazione esistenti e le iniziative della comunità. Questa consultazione aperta e cooperativa rispetta gli sforzi considerevoli e gli investimenti di tutti i trainers e gli organizzatori delle comunità e riflette la natura collaborativa del modello EFT.

Giulia Altera

Presidente EFT Italia, Community Leader e Co-Fondatore per la comunità EFT Italia per la Terapia di coppia focalizzata sulle Emozioni.
Trainer, Supervisore e Terapeuta Certificata ICEEFT in EFTe direttrice del Centro EFT Nord Italia.

Giulia ha uno studio privato a Casale Monferrato, ma lavora con terapie di coppia e individuali online a livello mondiale. Per le supervisioni e la supervisione di gruppo si reca spesso a Milano, Torino e Roma oltre che anche in questo cosa il lavoro online. Giulia porta calore e passione nel suo lavoro e con gioia a fornisce terapia e supervisione e formazioni nazionali ed internazionali. E’ di supporto ed è estremamente attenta alle esigenze dei suoi clienti, dei gruppi che forma e del co-trainer.

È professionale ed efficace nell’insegnamento e nella terapia e cerca attivamente un feedback per continuare a crescere e ad imparare, tanto dai colleghi quanto dai pazienti. Prima di EFT si è specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso il Miller Institute di Genova. Successivamente ha conseguito il Master di II livello presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova in Criminologia e Scienze Psichiatriche Forensi.

Ha esercitato la libera professione nell’Ospedale Psichiatrico Criminale, nelle carceri di massima sicurezza, e ha lavorato per anni nel trattamento delle tossicodipendenze e delle dipendenze da alcol. Durante questo periodo ha anche completato la formazione internazionale sul trattamento dei traumi e dei disturbi dissociativi con la dott.ssa Kathy Steele (Società Internazionale per lo Studio dei Traumi e delle Dissociazioni (ISSTD). È anche una Terapeuta in Schema Therapy certificata.

Parla correntemente l’italiano (lingua madre), il Portoghese e l’Inglese, ed è in grado di fornire terapia, supervisione e insegnamento in tutte e tre le lingue. Per questo ha partecipato a corsi di formazione al di fuori del suo paese ed è responsabile per la formazione in EFT in Brasile, Portogallo oltre che a collaborare nello sviluppo della EFT In Iran. Con grande calore e passione, si occupa principalmente di problemi che riguardano le coppie, in particolare le coppie di sopravvissuti a traumi, i disturbi della personalità (individuali e di coppia) e le coppie LGBTQI.

Andrea Pagani

Co-Fondatore e Vice Presidente della comunità EFT Italia per la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT). Terapeuta, Supervisore e Trainer certificato Iceeft. Direttore dell’ EFT Roma Center, Psicologo, psicoterapeuta, formatore, ricercatore e divulgatore. Presidente dell’Istituto “La Casa della Coppia”. Docente presso la Scuola di specializzazione universitaria quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata ASPIC.

Da circa vent’anni lavora nel campo della psicoterapia occupandosi di terapia individuale, e conducendo gruppi esperienziali ad indirizzo Gestaltico-Integrato, oltre ad occuparsi di relazioni di coppia.

Ricercatore Aspicarsa, svolge l’attività di ricerca nel campo della psicoterapia per coppie e dell’uso della tecnologia nella clinica psicologica. Ha pubblicato con la casa editrice Sovera “Il successo professionale 2.0” (2012); “Il Counselling psicologico” (2014), “La casa della coppia” (2017). Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e divulgative, intervenendo in radio ed in televisione riguardo al tema della coppia.

Ha inoltre ideato e sviluppato la prima App per smartphone italiana legata alla coppia “Crescere insieme in coppia”. Il suo lavoro ha l’obiettivo di diffondere la psicologia come strumento di benessere e risorsa per la comunicazione nelle coppie e nelle famiglie.