Terapeuti certificati EFT Italia

Dott.ssa Giulia Altera

Presidente EFT Italia e Community Leader per la comunità EFT Italia per la Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni. Terapeuta EFT e Supervisore Certificata Iceeft.

Psicologa Clinica e Forense – Psicoterapeuta cognitivo comportamentale -Terapeuta Internazionale Certificata in Schema Therapy – Perfezionata nel trattamento dei disturbi dissociativi – Perfezionata in scienze Psichiatrico Forensi.

Si è formata e continua a formarsi attraverso training internazionali con i corsi avanzati di Terapia Focalizzata sulle Emozioni per le Coppie (EFT) con la dott.ssa Sue Johnson e prosegue questo percorso principalmente sotto la supervisione internazionale clinica di Lieven Migerode [Trainer, supervisore e Terapeuta ICEEFT – Community leader EFT Belgio], anche suo Mentore, Simona Herb [Supervisiore e Trainer Certificata ICEEFT – Community Leader EFT Romania] e Micheal Moran [Supervisore e Terapeuta Certificato ICEEFT – New York] oltre che di alcuni altri fra i più stretti collaboratori di Sue Johnson fra quali Zoya Simahodskaya [Supervisore e Trainer Certificata ICEEFT – New York.]

Precedentemente si è formata e certificata in Schema Therapy. Ha inoltre una formazione specialistica, grazie al Training Internazionale sul trattamento del Trauma e dei Disturbi Dissociativi con la  dott.ssa Kathy Steele (International Society for the Study of Trauma and Dissociation (ISSTD).

Esperienza pluriennale come libera professionista in ambito clinico privato, carcerario, nel trattamento delle tossicodipendenze e Alcool Dipendenze grazie alla collaborazione con il SerT e il SerT Penitenziario dell’Asl di Alessandria, e ospedaliero grazie alla collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Castiglione delle Stiviere.

Con grande calore e passione si occupa principalmente dei problemi riguardanti le coppie, ed in particolare con le coppie di persone sopravvissute ai traumi, le difficoltà emotive e relazionali (individuali e di coppia), coppie LGBT, difficoltà riguardanti l’orientamento sessuale e la sessualità in genere, le dipendenze e le dipendenze affettive, i disturbi di personalità, i disturbi dissociativi e il trattamento del trauma e del disturbo post-traumatico da stress.

Giulia conduce terapie e formazioni in Italiano, Portoghese e Inglese.

Contatti:

  • giulia.altera@hotmail.com
  • cell: +39 3333954901
  • Via Benvenuto San Giorgio 32 – Casale Monferrato (AL)
  • Via Galeazzo Alessi 1/A – Genova

Dott. Andrea Pagani

Vice Community Leader per la comunità EFT Italia per la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni. Terapeuta, Supervisore EFT Certificato Iceeft e Trainer in Training.

Psicologo, psicoterapeuta, formatore, ricercatore e divulgatore. Terapeuta certificato e Supervisore in Training dall’ICEEFT. Presidente dell’Istituto “La Casa della Coppia”. Docente presso la Scuola di specializzazione universitaria quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata ASPIC.

Ricercatore Aspic, svolge l’attività di ricerca nel campo della psicoterapia per coppie.

Ha pubblicato con la casa editrice Sovera “Il successo professionale 2.0” (2012); “Il Counselling psicologico” (2014), “La casa della coppia” (2017).

Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e divulgative, intervenendo in radio ed in televisione riguardo al tema della coppia.

Il suo lavoro ha l’obiettivo di diffondere la psicologa come strumento di benessere e risorsa per la comunicazione nelle coppie e nelle famiglie, e per lo sviluppo dell’essere umano anche attraverso il dialogo con la tecnologia.

Contatti:

Dott.ssa Irene Ratti

Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Familiare Sistemica Integrata con la Teoria dell’attaccamento, Terapeuta EFT Certificata ICEEFT.

La dr.ssa Irene Ratti, psicologa psicoterapeuta, è specializzata in Psicoterapia Familiare Sistemica Integrata con la Teoria dell’Attaccamento. Ha frequentato il Corso di Mediazione Familiare Sistemica e ha conseguito il titolo di mediatrice familiare, è socio professionista AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) e ha intrapreso il percorso formativo didattico presso il Corso di Mediazione Familiare Sistemica del CTA – Centro di Terapia dell’Adolescenza.

E’ responsabile del Settore Gestione dei Servizi Tutela minori e famiglia del CTA. Coordina il Servizio di Mediazione dei Conflitti Familiari e di Sostegno alle Separazioni, nonché il Corso di Mediazione Familiare Sistemico. E’ assistente didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS e coordina il servizio di consulenza e terapia di coppia.

Svolge da molti anni attività clinica di presa in carico individuale, familiare e di coppia, conduce gruppi di sostegno rivolti a genitori, bambini e coppie in crisi.

E’ docente in numerosi corsi di formazione e seminari rivolti ad operatori psicosociali ed educatori, counselor, insegnanti, genitori in particolare sui temi del sostegno alla genitorialità, dell’adolescenza, della coppia, dell’adozione e dell’affido, delle separazione conflittuali, della teoria dell’attaccamento.

E’ inoltre supervisore di equipe psicosociali in servizi tutela minori e di mediatori familiari.

 

Contatti: