Dr Sue Johnson

Dr Sue Johnson

Sue Johnson è psicologa clinica, ricercatrice, docente, autrice, presentatrice e oratrice popolare e uno delle principali innovatori nel campo della terapia di coppia. Presenta e scrive su attaccamento e legame, la scienza dell'amore, interventi per riparare relazioni, di coppie di traumi e di perdono.

Sue ha una cattedra all'Università di Ottawa in Canada e alla Alliant University di San Diego, in California. Lei è una dei fondatori e il principale sostenitore della terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT), un intervento potente e testato per aiutare le coppie a riparare le fratture e costruire forti legami amorevoli. Al momento la EFT è la terapia di coppià empiricamente validata più efficace nel panorama delle terapia di coppia.

È anche la direttrice dell'Ottawa Couple and Family Institute e dell'International Center for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT), che ha numerosi Centri e Comunità affiliati in Nord America, Sud America, Australia ed Europa.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il Premio per l’Eccezionale Contributo nel campo della Terapia di Coppia e Familiare – dalla American Association for Marriage and Family Therapy – e il Premio per la Ricerca nella Terapia Familiare – dalla American Family Therapy Academy Award. Nonché nell’agosto 2017 è stata premiata con l’”Order of Canada” Questo è il più alto riconoscimento civile dato dal governo canadese per l'eccezionale successo, la dedizione alla comunità e il servizio alla nazione. Sue ha ricevuto questo premio come riconoscimento per il suo cambio di paradigma, il lavoro innovativo negli interventi di coppia e di terapia familiare, la sua ricerca e il suo contributo alla formazione di professionisti della salute mentale in tutto il mondo.”