“L’angoscia coniugale è la ragione più comune per cercare la terapia. Mina il funzionamento familiare ed è fortemente associata a depressione, disturbi d’ansia e alcolismo. L’ EFT per le coppie offre una teoria completa sull’amore e l’attaccamento degli adulti, così come un processo per la guarigione delle relazioni sofferenti. L’ EFT riconosce che il disagio relazionale deriva da una minaccia percepita ai bisogni di base degli adulti per la sicurezza, la fiducia e la vicinanza nelle relazioni intime. Questa terapia esperienziale / sistemica si concentra sull’aiutare i partner a ristrutturare le risposte emotive che mantengono i loro modelli negativi di interazione. In questa serie di nove passi, il terapeuta porta la coppia lontano dall’impasse del conflitto in nuovi schemi di legame felice Negli ultimi 35 anni, Sue Johnson e i suoi colleghi hanno sviluppato e rigorosamente ricercato questo approccio a breve termine nella terapia di coppia. Diventando il miglior approccio delineato ed empiricamente validato nel campo della terapia di coppia ”
(citato dalla brochure prodotta da ICEEFT).
Oggi, non possiamo più permetterci il lusso di definire l’amore con una forza misteriosa che va oltre la nostra comprensione. È divenuto troppo importante. Nel 21º secolo la relazione emotiva fondamentale nella vita della maggior parte delle persone è divenuta quella d’amore. […] Molti di noi non vivono più in comunità supportive, vicino alle proprie famiglie d’origine agli amici d’infanzia. Lavoriamo sempre più ore, da pendolari compiamo distanze sempre maggiori e abbiamo sempre meno opportunità di sviluppare relazioni intime. Inevitabilmente, ora come non mai chiediamo totalmente al nostro partner una connessione emotiva e un senso di appartenenza che mia nonna poteva ricevere dal suo intero paese. (Sue Johnson. Stringimi forte, ISC 2013).
EFT è basato su una nuova scienza rivoluzionaria delle relazioni romantiche
L’EFT viene utilizzata in tutto il mondo con molti tipi diversi di coppie, in studi privati, centri di formazione universitaria e cliniche ospedaliere e in diversi gruppi culturali. Le coppie in difficoltà che beneficiano di un percorso EFT includono partner che soffrono di disturbi come la depressione, d’ansia, disturbi post traumatici da stress e malattie croniche oltre che per le crisi di coppia tradizionali.
Tutti noi, dalla culla alla tomba, siamo più felici quando la vita è organizzata come una serie di escursioni, lunghe o corte, dalla base sicura fornita dalle nostre figure di attaccamento” John Bowlby, Una base sicura (1988, p .62)
A proposito di sentimenti e bisogni
La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT) si basa sull’osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti. Queste relazioni sono fonte di immenso stress e dolore, nonché di grande conforto e felicità. I terapeuti di EFT aiutano le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo. I terapeuti EFT ti aiuteranno a capire veramente le tue esigenze nella tua relazione e ti aiuteranno a rispondere alle esigenze del tuo partner e il tuo partner risponderà al tuo.
La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) ti aiuterà a conoscere i momenti in cui vi ferite l’un l’altro nella vostra danza relazionale, e come potete invece mantenere il vostro equilibrio emotivo in questi momenti. Quindi l’EFT ti mostrerà come avvicinarti ed esprimere i tuoi sentimenti e bisogni più delicati e vulnerabili al tuo partner in un modo che aiuti il tuo partner a rispondere e ad aprirsi a te. Questo vi aiuterà a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della tua relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.
Efficacia:
Efficacia: Dimostrato di avere oltre il 70% di successo nel ripristinare l’armonia e le sensazioni di sicurezza per le coppie in difficoltà, La Terapia Focalizzata sulle Emozioni o EFT, ha oltre 35 anni di ricerche che documentano la sua efficacia.
La EFT è efficace per:
- Mancanza di sesso o intimità
- Recupero da un tradimento
- Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner
- Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner
- Decidere se sposarsi o no
- Navigare attraverso una separazione di prova
- Gestire il nuovo ruolo di genitori
- Coppie LGBTQI
- Coppie multiculturali
- Coppie di sopravvissuti a traumi