Vuoi conoscere di più su come la Teoria dell’Attaccamento è utilizzata nel modello della Terapia Focalizzata sulle Emozioni della Dott.ssa Sue Johnson?

Più che un semplice corso introduttivo all’EFT, nelle due giornate di corso, “Fondamenti di EFT” fornisce il contesto generale dell’EFT e spiega come il modello originale di “coppia” si applichi efficacemente ai contesti di terapia Familiare e alla Terapia Individuale (ad esempio, lavorando con l’individuo e un sé più giovane/bambino, o con l’individuo e l’esperienza interiore di un’altra persona nella sua vita, o con l’individuo e il terapeuta). Sempre con una grandissima attenzione alla relazione con l’altro/altri nei vari setting terapeutici.

Panoramica

Si tratta due giornate (12 ore totali) di introduzione alla Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT) e alla teoria dell’attaccamento per tutte le modalità terpeutiche: terapia individuale (EFIT), di coppia (EFCT) e familiare (EFFT).

Più che un semplice corso introduttivo all’EFT, “Fundamentals of EFT” fornisce il contesto generale dell’EFT e spiega come il modello originale di “coppia” si applichi efficacemente come psicoterapia all’EFFT (ad esempio, tipicamente impegnandosi con le diadi) e all’EFIT (ad esempio, lavorando con l’individuo e un sé più giovane/bambino, o con l’individuo e l’esperienza interiore di un’altra persona nella sua vita, o con l’individuo e il terapeuta).

Cosa imparerò con il corso “Fondamenti in EFT”?

  • Riassumere la prospettiva dell’EFT – esperienziale, orientata alla crescita.
  • Descrivere i principi chiave della teoria dell’attaccamento.
  • Descrivere gli obiettivi e i passi fondamentali del processo EFT nelle varie modalità.
  • Delineare gli interventi principali dell’EFT come si applicano e si differenziano in tre modalità: individui che soffrono di depressione, ansia e PTSD; coppie in difficoltà e famiglie in difficoltà. Difficoltà emotive. Traumi.
  • Specificare i punti di forza della teoria e della scienza dell’attaccamento come mappa per una chiara comprensione dei problemi e dei punti di forza del cliente, e su come condurre ogni seduta.
  • Utilizzare la scienza dell’attaccamento come guida momento per momento per dare forma a potenti cambiamenti sistematici nelle sedute di psicoterapia.
  • Una panoramica sul Tango EFT.

A chi è rivolta questa formazione?

A tutti i professionisti della salute mentale, psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e gli studenti che desiderano migliorare la loro pratica comprendendo il ruolo dell’attaccamento nel trattamento di individui, coppie e famiglie.
Questo workshop intensivo offre un’introduzione pratica all’EFT, sostenuta dalla scienza dell’attaccamento, per fornire una tabella di marcia fondamentale per la guarigione attraverso la connessione emotiva.
I partecipanti impareranno attraverso presentazioni didattiche, sessioni registrate, esercizi esperienziali e un’esplorazione degli interventi fondamentali della EFT.

Il corso è un evento a sé stante o un precursore raccomandato per un’ulteriore formazione in EFT.

Prerequisiti e modalità di proseguimento della formazione


L’ICEEFT raccomanda di frequentare i Fondamenti prima di qualsiasi altro corso. Non ci sono prerequisiti per i Fondamenti.

Si può proseguire o con un’Externship in EFCT, o un EFIT Essentials, o un EFFT Essentials.

Letture consigliate:

“Teoria dell’attaccamento in pratica: Emotionally Focused Therapy (EFT) with Individuals, Couples, and Families” di Susan M. Johnson, 2019. Franco Angeli

Guida per la terapia individuale focalizzata sulle emozioni” di Susan M. Johnson e T. Leanne Campbell. A cura di Andrea Pagani e Giulia Altera. 2022. Franco Angeli

“Stringimi Forte. Sette passi per una vita piena d’amore.” di Susan M. Johnson. A cura di Giulia Altera e Andrea Pagani. Raffaello Cortina Editore

Becoming an Emotionally Focused Therapist: The Workbook (2nd Edition)” di James L. Furrow, Susan M. Johnson, Brent Bradley, Lorrie L. Brubacher, T. Leanne Campbell, Veronica Kallos-Lilly, Gail Palmer, Kathryn Rheem, Scott R. Woolley, 2022. Routledge.