La Terapia Familiare Focalizzata sulle Emozioni (EFFT) si concentra sul fare in modo che ogni membro della famiglia, si senta emotivamente al sicuro per poter discutere dei propri problemi e preoccupazioni. L’EFFT può aiutare a rafforzare le relazioni familiari e guarire le ferite causate da abusi, divorzi e momenti di forte crisi e liti.

Con questo ramo della EFT, nelle sedute di terapia si cerca di creare un sentimento di fiducia, rispetto reciproco e forte comunicazione all’interno delle famiglie. Quando tutti i membri della famiglia si sentono emotivamente sicuri nelle discussioni familiari, insieme sono in grado di discutere i problemi e rivelare i propri sentimenti.

Con ogni membro che si sente ascoltato e validato, la famiglia può lavorare insieme per trovare soluzioni alle proprie difficoltà relazionali e costruire relazioni individuali tra tutti i membri sicure e soddisfacenti. Le famiglie usciranno dalle sessioni di EEFT armate delle tecniche di comunicazione utili e fondamentali per mantenere interazioni sane e sviluppare relazioni positive anche al di fuori della famiglia

27 – 28 Maggio 2023 | Firenze
Sono previsti crediti ECM per il triennio 2023-2026

Costi:

470€ + iva quota completa
370€ + iva quota soci

Gail Palmer

Gail Palmer, MSW, RMFT è una dei membri fondatori dell’Ottawa Couple and Family Institute e co-direttore del Centro Internazionale per Eccellenza in Terapia Focalizzata sulle Emozioni (ICEEFT). Ha conseguito un Master in Lavoro Sociale ed è una Marriage and Family Therapist registrata in Canada. Negli ultimi 30 anni, Gail ha lavorato a stretto contatto con la dottoressa Sue Johnson, creatrice dell’Emotionally Focused Therapy, ed è un’esperta supervisore e trainer in EFT.

Attualmente offre workshop, training e corsi di formazione sulle competenze di base a professionisti della salute mentale in una varietà di istituzioni diverse in tutto il mondo. Fa parte del Comitato di Educazione ICEEFT ed è responsabile del mentoring e della formazione dei Trainer EFT a livello internazionale. Gail è un membro aggiunto della facoltà presso la Wilfrid Laurier University di Waterloo, Canada, e una docente presso l’Università di Oxford, Oxford, Inghilterra.

Gail ha inoltre un particolare interesse nell’applicare il modello al lavoro con le famiglie. Negli ultimi dieci anni, è stata una dei principali Trainer in EFT che hanno sviluppato e ampliato il metodo EFFT di Sue Johnson. 

È co-autrice del manuale di lavoro con la EFFT: Emotionally Focused Family Therapy: Restoring Connection and Promoting Resilience. 

Il lavoro di Gail ha incluso corsi di formazione EFFT in tutto il Nord America, Europa e Australia/Nuova Zelanda, presentazioni ai summit EFT, workshop al Networker e all’AAMFT, ha scritto svariati articoli in riviste professionali oltre che nella newsletter ICEEFT.

 Professionalmente, la passione principale di Gail è quella di aiutare i terapeuti che si avvicinano per la prima volta al’EFT, ma anche a chi è già certificato, a portare i potenti interventi e le abilità di questo modello nella propria stanza di terapia familiare. Per saperne di più visitate il sito web di Gail www.gailpalmerefft.com.

James Furrow

James L. Furrow, Ph.D., è un leader riconosciuto e un collaboratore attivo nella pratica e nella ricerca dell’Emotionally Focused Therapy (EFT) con coppie e famiglie. È autore ed editore di cinque testi di EFT, tra cui Emotionally Focused Family Therapy: Restoring Connection and Promoting Resilience e Becoming an Emotionally Focused Therapist: The Workbook. Le sue ricerche sulla terapia di coppia e sullo sviluppo positivo dei giovani si trovano in pubblicazioni leader nel settore.

È un Terapeuta clinico e un Supervisore approvato dall’American Association for Marriage and Family Therapy, nonché un Certified Family Life Educator. Jim è co-fondatore del Los Angeles Center for Emotionally Focused Therapy ed è un terapeuta, supervisore e Trainer EFT certificato ICEEFT.

Inoltre James Furrow è Docente di Terapia Matrimoniale e Familiare e Presidente del Dipartimento di Matrimonio e Famiglia alla Fuller Graduate School of Psychology, Pasadena, California. 

Jim mantiene un programma di ricerca attivo che studia ed indaga il processo di EFT e i suoi risultati.