La ricerca mostra che la violenza intima fra i partner è piuttosto frequente, ancora di più nelle coppie che cercano una terapia di coppia. 

Tuttavia, il tema della violenza rimane spesso nascosto al terapeuta. A volte, a causa delle controindicazioni, le coppie che cercano una terapia vengono rifiutate, a meno che non si tratti di un trattamento individuale primario riguardo l’aggressività o la rabbia. 

Gli schemi sottostanti le dinamiche di interazione violente sono spesso molto forti e pervasivi, in questo workshop verrà approfondita la loro comprensione in una cornice di attaccamento. 

Quando la violenza tra i partner diventa oggetto del processo terapeutico, è notevole che queste coppie vogliono per lo più che noi, terapeuti, lavoriamo verso una relazione più sicura dove possono stare insieme e dove la violenza cessa. Come ci si può avvicinare a questo quando la violenza è spesso vista come una controindicazione alla terapia di coppia e all’EFT? 

Basandosi sulle nuove conoscenze scientifiche sulla violenza fra partner e sulla loro esperienza, Lieven e Jef hanno lavorato insieme per arrivare ad una migliore comprensione di questo difficile dramma relazionale. 

«Il nostro lavoro si basa sull’EFT, perché come psicoterapia basata sull’attaccamento, l’EFT è adatta ad aiutare le coppie a fermare la violenza e a ritrovare una connessione più sicura. In questo workshop delineiamo un percorso teorico su come possiamo comprendere la violenza intima fra i partner da un punto di vista incentrato sull’attaccamento e l’amore. In questo lavoro escludiamo invece il Terrorismo Intimo, perché il suo meccanismo di controllo sottostante lo rende inadatto al lavoro di coppia. Raffiniamo l’arte di lavorare con EFT verso un processo terapeutico dove la speranza e l’assunzione di responsabilità vanno di pari passo con il lavoro sulle emozioni e sui cicli disfunzionali. Accettare l’umanità dei partner e allo stesso tempo ritenere ogni persona responsabile delle proprie azioni è la chiave. Delineiamo interventi specifici da utilizzare e discutiamo diversi argomenti importanti come l’assesment, le de-escalation, i significati di attaccamento della violenza, e il sé del terapeuta. Contiamo sui partecipanti per tradurre questo lavoro nella loro cultura e società. Lavoreremo con materiale video, role play, esercizi personali e daremo spazio alle conversazioni intorno a questo tema.»

Quota di iscrizione:
290€ + iva associati EFT Italia 
340€ + iva quota completa

Policy di cancellazione – Salvo diverse comunicazioni:

Entro 4 mesi dall’evento: rimborso del 60%
Entro 3 mesi dall’evento: rimborso del 40%
preavviso inferiore ai 90 giorni – pagamento completo

Se la cancellazione non verrà effettuata entro i termini sopra indicati, non sarà garantito alcun rimborso..

Trainers:

Lieven Migerode

Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT

Fondatore di EFT Belgio, Lieven ha portato Sue Johnson nel suo paese per la prima volta, in occasione del congresso Good Enough Couple nel 2006.

È Psicologo clinico e terapeuta sistemico. Ha pubblicato in precedenza sul tema della violenza nelle coppie diversi articoli scientifici ed un libro sull’Amore. Insieme a Jef ha pubblicato diversi articoli ed un libro sulla violenza fra i partner e la terapia di coppia.


Lieven Migerode è stato presidente dell’Associazione belga per la terapia relazionale e familiare e la consulenza sistemica (BVRGS) dal 2008 al 2016. È un terapeuta, supervisore e formatore accreditato BVRGS.

Jef Slootmaekers 

Trainer ICEEFT, Supervisore e Terapeuta Certificato EFT

Jef è terapeuta sistemico contestuale.

Ha lavorato per 15 anni con la violenza e le aggressioni fra i partner. Si è specializzato in EFT e cerca modi per avvicinarsi alla violenza fra i partner da una posizione di attaccamento e amore. È autore di numerosi articoli su questo tema e insieme a Lieven Migerode ha scritto il libro: Partner Violence and Emotionally Focused Therapy. Combattere per amore. 

Negli ultimi anni, Jef ha formato diverse equipe per lavorare con coppie altamente reattive e violente. 

È responsabile insieme a Lieven Migerode di EFT Belgio.


Jef e Lieven hanno lavorato insieme per molti anni ed hanno formato Terapeuti ed operatori di centri specializzati sul lavoro con la violenza in Belgio, Olanda e Norvegia. Hanno portato questo workshop per terapeuti  EFT – dal vivo e online – in Belgio, Olanda, Utah, New York, Las Vegas, Romania, Grecia, Svezia, Irlanda, Svizzera, Quebec e Londra oltre che  brevi webinar a Denver e in Messico.