(RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM)
Questo modello toccherà il vostro cuore, espanderà la vostra pratica lavorativa e vi aiuterà ad aumentare la vostra fiducia professionale con interventi mirati al lavoro con le relazioni.
Un Externship include presentazioni didattiche di teoria, tecniche e interventi specifici, registrazioni video di EFT con le coppie, l’osservazione di una seduta dal vivo che avverrà durante i 4 giorni di formazione e la discussione di casi specifici e di questioni cliniche.
Gli esercizi di formazione permettono ai partecipanti di esplorare le tecniche e gli interventi di EFT in un ambiente di supporto e in modo pratico, dinamico ed esperienziale.
I partecipanti otterranno una chiara comprensione dei concetti esperienziali e sistemici di base di un approccio terapeutico “emotivamente focalizzato”.
I partecipanti saranno in grado di comprendere i clienti nella rete dei loro legami interpersonali e di concettualizzare il disagio e la riparazione delle relazioni sulla base della teoria dell’attaccamento e delle emozioni.
L’EFT è una terapia relazionale. L’Externship si concentrerà sul modello generale dell’EFT come descritto nel libro del 2019, Attachment Theory in Practice, tradotto in Italiano da Franco Angeli: La teoria dell’attaccamento in pratica. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare, e insegnerà il modello e come viene implementato nelle sessioni di terapia di coppia e individuale.
I partecipanti svilupperanno abilità nel condividere e mantenere un’alleanza terapeutica impegnata, aperta e collaborativa con i clienti.
I partecipanti svilupperanno abilità nelle 5 mosse del macro-intervento di base – il Tango EFT – al fine di cambiare i modelli di regolazione degli affetti, i modelli di sé e dell’altro, le strategie per coinvolgere gli altri e i modelli interattivi.
I partecipanti svilupperanno abilità nei microinterventi di EFT tratti da modelli di intervento esperienziali e sistemici.
I partecipanti svilupperanno abilità nel superare blocchi e impasse comuni a tutte e tre le modalità terapeutiche, dando così forma a esperienze emotive correttive fondamentali che portano alla dipendenza efficace e a ciò che Rogers definisce “vita esistenziale”.
Leggi come si sono svolti gli Externship di Ottobre 2021
Caratteristiche
Questo corso di formazione esperienziale è presentato dal vivo e online e comprende:
- Una seduta di terapia dal vivo che dimostra come utilizzare la metodologia EFT Tango e della Mappa EFT.
- Sessioni di terapia registrate (individuali e di coppia) per la discussione di casi
- Presentazioni di teoria e tecniche cliniche
- Esercizi di formazione sulle tecniche
- Discussione di casi
Obiettivi di apprendimento
Introduzione alla teoria dell’attaccamento e al processo di EFT
- Delineare la scienza dell’attaccamento come guida alla psicoterapia – EFI(individuale)T, EFC(coppa)T, EFF(Familiare)T.
- Descrivere la natura e le cause del disagio relazionale.
- Comprendere la teoria dell’attaccamento di base e il modo in cui essa guida il lavoro con coppie, diadi, famiglie e individui nell’EFT.
- Comprendere e descrivere gli elementi sistemici ed esperienziali dell’EFT e del Tango EFT.
- Comprendere e descrivere i fattori di cambiamento coinvolti nel passaggio dal disagio al recupero del benessere.
- Comprendere e descrivere i tre Stadi dell’EFT (ed riferimento ai nove passi del processo).
- Imparare e praticare l’empatia di base e la riflessione empatica rispetto ai drammi interiori e interpersonali che sono centrali nel processo terapeutico di EFT.
Primo Stadio – Valutazione e alleanza
Comprendere e praticare le abilità di valutazione in EFT.
- Comprendere e praticare come creare un’alleanza terapeutica utilizzando: sintonia empatica, validazione, accettazione, genuinità ed il movimento uno del Tango di EFT.
- Comprendere e praticare come entrare nell’esperienza emotiva dei partner per scoprire come ciascuno costruisce la propria esperienza della relazione.
- Comprendere e praticare come tracciare e inquadrare le sequenze di interazione che perpetuano l’angoscia e la disconnessione.
- Comprendere e praticare come inquadrare il ciclo negativo (per esempio, inseguire/ritirarsi) enfatizzando i bisogni di attaccamento (per esempio, vicinanza, connessione, importanza dell’altro, paura della perdita e dell’abbandono,necessità di sicurezza).
- Comprendere l’assesment e il Tango EFT utilizzato con gli individui in Stadio uno.
Secondo Stadio – Interventi EFT ed eventi di cambiamento
- Comprendere e descrivere le teorie sistemiche ed esperienziali alla base degli interventi di EFT.
- Imparare e praticare gli interventi EFT di base per l’assemblaggio e l’approfondimento delle emozioni e i microinterventi: riflessione, validazione, risposta evocativa, congettura empatica e aumento.
- Imparare e praticare l’uso del RISSSC per aumentare l’esperienza emotiva.
- Imparare e mettere in pratica come facilitare l’interazione di Stadio due tra i partner utilizzando gli enactment.
- Imparare a combinare insieme gli interventi esperienziali e sistemici per facilitare gli eventi di cambiamento.
- Essere in grado di descrivere i tre eventi di cambiamento nell’EFT per le coppie: de-escalation, ricoinvolgimento del ritirato e ammorbidimento dell’inseguitore.
- Praticare le abilità di evocazione, assemblaggio e approfondimento.
- Praticare gli interventi di facilitare l’accettazione (Mossa 4 del Tango EFT).
- Imparare a coreografare gli eventi di cambiamento di Secondo Stadio utilizzando il Tango EFT.
Diventare un terapeuta EFT, Ferite di attaccamento
- Imparare il Tango EFT applicato agli individui in EFiT.
- Comprendere le ferite di attaccamento dal punto di vista della Teoria dell’Attaccamento.
- Comprendere i passi per riparare le ferite di attaccamento, facilitando il perdono.
- Descrivere gli interventi chiave con le coppie in crisi.
- Imparare e praticare le abilità di EFT per risolvere le ferite di attaccamento.
- Comprendere l’approccio dell’EFT alla gestione di co-morbilità come la depressione e le disfunzioni sessuali.
- Delineare il processo per diventare terapeuti di EFT.
Programma generale
Secondo questi orari:
Giovedì dalle 10.00 alle 18.00
Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 18.00
Domenica dalle 9 alle 16
Giorno 1 – Mattina
Registrazione e check-in
Introduzione all’Externship e alla scienza dell’attaccamento come guida per la psicoterapia – EFIT, EFCT, EFFT
Fondamenti del modello EFT – Esperienziale e Sistemico
Giorno 1 Pomeriggio
Panoramica del processo di cambiamento – Stadi e passi
EFT Tango attraverso le modalità
Role Play e clip di casi clinici e discussione
Giorno 2 Mattina
Presentazione di un caso: Sessione dal vivo o revisione del nastro o gioco di ruolo del caso – Discussione [può avvenire a volte il Giorno 3]
Valutazione e Assesment in EFIT e EFCT
Costruzione dell’alleanza terapeutica
Giorno 2 Pomeriggio
Stadio 1 – Stabilizzazione / De-escalation dei cicli negativi
Role Play e clip di casi clinici e discussione
Giorno 3 Mattina
Presentazione di un caso / Sessione dal vivo o revisione del nastro / Discussione
Microinterventi / RISSSC / Catch-the-Bullet / Costruire l’attaccamento / Tagliare a Fettina sottili
Giorno 3 Pomeriggio
Stadio 2 ed eventi di cambiamento
Role Play e clip di casi clinici e discussione
Giorno 4 Mattina
EFIT – Obiettivi – Tango – clip di casi clinici e discussione
Perdono e ferite da attaccamento in EFCT
Giorno 4 Pomeriggio
Coppie escalate / Formazione / Chiusura Corso
Role Play e clip di casi clinici e discussione
Unisciti alle migliaia di terapisti in tutto il mondo che ogni anno sperimentano i quattro giorni di EFT Externship e trasformano la loro pratica: l’85% dei partecipanti dà a questa formazione standardizzata la più alta valutazione possibile (cioè 5/5) su tutti gli aspetti principali.
DOVE:
Al “Polo didattico“, in Piazza Oderico da Pordenone, 3 00145 Roma, facilmente raggiungibile con la Metro B alla fermata Garbatella.
Qualora l’evento non potesse tenersi dal vivo, si svolgerà online nelle date 4-5 -6- 7 – 8 Ottobre 2023 dalle 8.00 alle 14.30.
Conosci i tuoi trainer certificati ICEEFT
Andrea Pagani
Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT

Co-Fondatore e Vice Presidente della comunità EFT Italia Psicologo, psicoterapeuta, formatore e supervisore. Primo italiano certificato come terapeuta e supervisore EFT. Presidente e Fondatore dell’Istituto “La Casa della Coppia”.
Docente presso la Scuola di specializzazione universitaria in Psicoterapia umanistica integrata ASPIC. Svolge l’attività di formazione e supervisione in EFT parallelamente all’attività clinica.
Da circa vent’anni lavora nel campo della psicoterapia occupandosi di coppie, terapia individuale e conducendo gruppi esperienziali ad indirizzo Gestaltico- Integrato. Ricercatore Aspicarsa, svolge l’attività di ricerca nel campo della psicoterapia per coppie e nell’uso della tecnologia nella clinica psicologica. Ha pubblicato con la casa editrice Sovera “Il successo professionale 2.0” (2012); “Il Counselling psicologico” (2014); “La casa della coppia” (2017).
Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche e divulgative, intervenendo in radio ed in televisione riguardo al tema della coppia. Ha inoltre ideato e sviluppato la prima App per smartphone italiana legata alla coppia “Crescere insieme in coppia”.
Il suo lavoro ha l’obiettivo di diffondere la psicologia come strumento di benessere e risorsa per la comunicazione nelle coppie e nelle famiglie.
Giulia Altera
Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT

Psicoterapeuta e Psicologa Clinica e Forense. È, insieme ad Andrea Pagani, una delle fondatrici della Comunità EFT Italia di cui è Presidente, e Direttrice del Centro EFT Nord Italia.
Giulia ha uno studio privato a Casale Monferrato, ma lavora con supervisioni, terapie di coppia, familiare e individuali online a livello mondiale.
Giulia porta calore e passione nel suo lavoro e con gioia a fornisce terapia e supervisione e formazioni nazionali ed internazionali. È di supporto ed è estremamente attenta alle esigenze dei suoi clienti, dei gruppi che forma e dei co-trainer. È professionale ed efficace nell’insegnamento e nella terapia e cerca attivamente un feedback per continuare a crescere e ad imparare, tanto dai colleghi quanto dai pazienti.
È una Terapeuta in Schema Therapy certificata ed ha anche completato la formazione internazionale sul trattamento dei traumi e dei disturbi dissociativi con la dott.ssa Kathy Steele (Società Internazionale per lo Studio dei Traumi e delle Dissociazioni – ISSTD).
Parla correntemente l’italiano (lingua madre), il Portoghese, l’Inglese e lo Spagnolo, ed è in grado di fornire terapia, supervisione e insegnamento in tutte e quattro le lingue. Per questo conduce anche corsi di formazione al di fuori del suo paese e sta contribuendo a portare l’EFT in Portogallo, Iran e Polonia, oltre che essere responsabile per la formazione e lo sviluppo della EFT in Brasile.
Con grande amore si occupa principalmente di problemi che riguardano le coppie, in particolare le coppie di sopravvissuti a traumi, i disturbi della personalità (individuali e di coppia), problemi affettivi e relazionali, coppie multiculturali e le coppie LGBTQI+.
Quota di iscrizione
RICHIESTO ACCREDITAMENTO ECM
Corso a numero chiuso. Max 50 persone per permettere un contatto diretto con i corsisti e un alto livello di esperenzialità.
Le Externship fanno quasi sempre il tutto esaurito. Raccomandiamo una registrazione anticipata per assicurarvi il posto.
Quota di partecipazione: 700 € + Iva : 854€
iscrizioni entro:
Early bird 31 Dicembre 2022 530€ + Iva: 646,6€
Early bird 30 Giugno 2023 600 + Iva: 732€
Early bird 31 Agosto 2023 660 +Iva: 805,2€
studenti di Scuole di Specializzazione – sconto 10% Tot: 768,6€
(Questo sconto non è cumulabile con gli early bird)
è possibile rateizzare l’iscrizione – segnalatecelo.
Qualora abbiate partecipato ad una precedente edizione dell’Externship la quota di iscrizione sarà scontata di circa il 40% (400€ + iva)
Nella quota è compreso il manuale tradotto in italiano dell’Externship e la tassa ICEEFT per la formazione internazionale.
Possono Iscriversi al primo livello gli Psicologi iscritti all’Albo, gli Psicologi-Psicoterapeuti, Medici con Specializzazione in Psicoterapia o Psichiatria, gli studenti delle Scuole di Specializzazione
Per informazioni scrivi a info@eftitaliacommunity.com
Una volta prenotati tramite mail a info@eftitaliacommunity.com , riceverete la conferma della prenotazione e le indicazioni per il versamento della quota.
Policy di cancellazione – Salvo diverse comunicazioni.
- Entro 4 mesi dall’evento: rimborso del 60%
- Entro 3 mesi dall’evento: rimborso del 40%
- Entro 2 mesi dall’evento: rimborso del 30%
- preavviso inferiore ai 60 giorni – pagamento completo
Se la cancellazione non verrà effettuata entro i termini sopra indicati, non sarà garantito alcun rimborso.
Qualora l’evento non potesse tenersi dal vivo, si svolgerà online nelle date 4-5-6-7-8 ottobre 2023 dalle 8.00 alle 14.30.