Prerequisito per la partecipazione: Aver partecipato al Livello 1 EFIT
Questa formazione della durata di due giorni si basa e approfondisce la formazione EFiT di livello 1 ed è il requisito finale per il riconoscimento ICEEFT della formazione di livello 2 in EFiT.
I partecipanti sono invitati, al momento dell’iscrizione, a prepararsi a individuare brevi esempi di punti in cui si confondono o si bloccano nella pratica dell’EFiT, e/o in particolare nel Tango, da portare in formazione.
La partecipazione al Livello 2 di EFiT vi consentirà di:
- Adottare una prospettiva esperienziale umanistica dell’attaccamento su clienti, riguardo ai problemi e agli interventi.
- Delineare l’applicabilità dell’EFIT a clienti con problemi di varia natura
- Sintonizzarsi sulle esperienze dei clienti con C.A.R.E. nelle sessioni iniziali e nel corso del processo terapeutico.
- Delineare gli schemi iatrogeni protettivi, autodefinitivi e interazionali
- Descrivere e delineare le 5 mosse del Tango
- Delineare il modo in cui il terapeuta utilizza il Tango nelle sedute e nel corso della terapia.
- Scoprire e distillare le esperienze emotive fondamentali.
- Implementare il Tango EFIT per offrire momenti trasformativi in cui la vulnerabilità viene affrontata con equilibrio.
- Implementare le 5 mosse del Tango EFiT per dare forma a esperienze emotive correttive.
- Ritmare e strutturare il processo EFiT per portare i clienti verso l’accessibilità/apertura, la reattività e il pieno coinvolgimento che caratterizzano l’attaccamento sicuro con gli altri.
- Attuare i microinterventi EFiT.
- Coreografare drammi che espandono il sé e aprono l’impegno con gli altri.
- Integrare le esperienze emotive correttive nei modelli di sé e dell’altro.
- Convalidare il senso di competenza e di valore del cliente in ogni sessione.
- Portare i clienti a un senso di sicurezza con se stessi e con gli altri – dare forma a un senso coerente di un sé competente che possa affrontare le questioni esistenziali della vita e diventare un essere umano pienamente vivo.
Trainers:
Paul Greenman
Trainer, Supervisore e Terapeuta Internazionale certificato ICEEFT

Paul è terapeuta, supervisore e formatore in EFT. Oltre a fornire servizi ai clienti dell’Ottawa Couple and Family Institute (OCFI) e dell’unità di medicina di famiglia del Montfort Hospital di Ottawa, è anche professore a tempo pieno di psicologia e presidente del Dipartimento di Psicoeducazione e Psicologia dell’Université du Québec en Outaouais (UQO) a Gatineau, Québec. Nel corso della sua carriera, Paul è stato fortemente coinvolto nell’insegnamento e nella supervisione dell’EFT al Montfort, alla Clinica dei Servizi Psicologici dell’UQO e all’Ottawa Couple and Family Institute. Paul ha un forte interesse per l’applicazione dei trattamenti psicologici ai pazienti in ambito medico; ha supervisionato e contribuito a progetti di ricerca sull’impatto dell’EFT sulle coppie in cui uno dei due partner soffre di malattie cardiache, nonché sui suoi effetti sulla gestione di altre malattie, tra cui il diabete e la depressione post-partum. Recentemente Paul ha collaborato con Sue Johnson e i colleghi dell’Istituto del Cuore dell’Università di Ottawa allo sviluppo del programma “Healing Hearts Together”, che è un adattamento dei gruppi “Hold Me Tight” per i pazienti cardiopatici e i loro coniugi. Paul ha pubblicato numerosi articoli e capitoli di libri sottoposti a revisione paritaria. Presenta inoltre regolarmente a conferenze scientifiche sul processo e sull’efficacia dell’EFT per le coppie. Paul conduce terapie e formazioni in francese, tedesco, italiano e inglese.
Andrea Pagani
Trainer ICEEFT, Supervisore e Terapeuta Certificato EFT

Andrea è co-fondatore della Comunità EFT Italia e direttore del Centro EFT Roma. È Trainer, Supervisore e Terapeuta certificato. Psicologo e psicoterapeuta, lavora da 25 anni nel campo della psicoterapia.
Ha fondato a Roma un centro di terapia di coppia chiamato “La casa della coppia” e insegna alla scuola di specializzazione ASPIC di Roma. Prima di specializzarsi in EFT, ha diretto i suoi interessi verso la Gestalt e la psicoterapia integrata. Andrea ha uno studio privato a Roma, Italia, dove lavora con individui, coppie e gruppi e svolge attività di formazione e insegnamento in EFT.
Ha pubblicato “Il successo professionale 2.0″ (2012); “Il Counseling psicologico” (2014); “La casa della coppia” (2017). Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e divulgative, intervenendo alla radio e alla televisione italiana sul tema della coppia. Ha anche ideato e sviluppato la prima app italiana per smartphone legata alla coppia “Crescere insieme in coppia”.
Ha curato la nuova edizione italiana di “Stringimi Forte” di Sue Johnson (2022), e la nuova pubblicazione dedicata alla EFIT di Sue Johnson e Leanne Campbell “Guida alla terapia individuale focalizzata sulle emozioni (EFIT)” (2022).