La Terapia Focalizzata sulle Emozioni per le Coppe, EFCT, è un approccio umanistico esperienziale alla psicoterapia basato sulla scienza dell’attaccamento e sull’influenza di quest’ultima sul funzionamento umano. Il modello mette in primo piano il ruolo delle emozioni e la loro regolazione nel dare forma all’esperienza dell’individuo e alle interazioni relazionali. Ecco perché l’EFT è un modello integrativo che può essere applicato a modalità diverse e in particolare a contesti di terapia individuale (EFIT), di coppia (EFT o EFCT) e familiare (EFFT). Impiega un approccio umanistico ed esperienziale per ristrutturare l’esperienza emotiva, insieme a un approccio strutturale sistemico per modificare le interazioni. Un’ampia ricerca sostiene l’efficacia dell’EFCT, mostrando dimensioni sostanziali dell’effetto del trattamento con risultati duraturi. L’EFCT è stata utilizzata con successo in diversi contesti e con varie coppie che hanno affrontato sfide come la depressione, l’ansia o i dilemmi del perdono. È stata utilizzata in Nord America, Europa, Sud America e Australia, tra gli altri, con coppie tradizionali e non, dimostrando la sua ampia applicabilità ed efficacia. Scoprite come l’EFCT può rivoluzionare il vostro lavoro con le coppie esplorando i nostri corsi di formazione e leggendo alcune storie dei colleghi che già li hanno fatti.

Ottenendo la certificazione in Terapia di Coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFCT), potrete migliorare significativamente il vostro bagaglio di strumenti terapeutici. Questa certificazione vi fornisce un approccio supportato dalla ricerca per affrontare efficacemente le intricate dinamiche delle relazioni di coppia. In qualità di terapeuti EFCT, sarete in grado di facilitare connessioni emotive più profonde e una migliore comunicazione tra le coppie, rafforzando la vostra competenza professionale e aumentando il vostro appeal nei confronti dei clienti che cercano trasformazioni significative e durature delle relazioni.

Externship in EFT, la porta di entrata nell’apprendere il modello.

L’Externship in EFT nella formazione dedicherà circa il 70% del tempo alla modalità di coppia, il 20% alla modalità individuale, che potrà essere ampliata ed approfondita in Workshop formativi in seguito, ed il 10% alla modalità familiare, anch’essa ampliabile con i Training specifici di 1° e 2° livello conseguenti. Integrerà sia interventi individuali, diadici che di gruppo.

L’Externship di 4 giorni è il primo passo verso la certificazione EFT.

La Terapia Focalizzata sulle Emozioni – EFT è un approccio a breve termine, strutturato e testato per ridurre lo stress nelle relazioni amorose tra adulti e creare legami di attaccamento più sicuri. Essendo uno degli approcci più validati e più efficaci alla terapia di coppia, la ricerca mostra che il 70-75% delle coppie passa dallo stress al recupero e circa il 90% mostra miglioramenti significativi.

Un Externship include presentazioni didattiche di teoria, tecniche e interventi specifici, registrazioni video di EFT con le coppie, l’osservazione di una seduta dal vivo che avverrà durante i 4 giorni di formazione e la discussione di casi specifici e di questioni cliniche.

Gli esercizi di formazione permettono ai partecipanti di esplorare le tecniche e gli interventi di EFT in un ambiente di supporto e in modo pratico, dinamico ed esperienziale.

I partecipanti otterranno una chiara comprensione dei concetti esperienziali e sistemici di base di un approccio terapeutico “emotivamente focalizzato”.
I partecipanti saranno in grado di comprendere i clienti nella rete dei loro legami interpersonali e di concettualizzare il disagio e la riparazione delle relazioni sulla base della teoria dell’attaccamento e delle emozioni.
L’EFT è una terapia relazionale. L’Externship si concentrerà sul modello generale dell’EFT come descritto nel libro del 2019, Attachment Theory in Practice, tradotto in Italiano da Franco Angeli: La teoria dell’attaccamento in pratica. La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare, e insegnerà il modello e come viene implementato nelle sessioni di terapia di coppia e individuale.
I partecipanti svilupperanno abilità nel condividere e mantenere un’alleanza terapeutica impegnata, aperta e collaborativa con i clienti.
I partecipanti svilupperanno abilità nelle 5 mosse del macro-intervento di base – il Tango EFT – al fine di cambiare i modelli di regolazione degli affetti, i modelli di sé e dell’altro, le strategie per coinvolgere gli altri e i modelli interattivi.
I partecipanti svilupperanno abilità nei microinterventi di EFT tratti da modelli di intervento esperienziali e sistemici.
I partecipanti svilupperanno abilità nel superare blocchi e impasse comuni a tutte e tre le modalità terapeutiche, dando così forma a esperienze emotive correttive fondamentali che portano alla dipendenza efficace e a ciò che Rogers definisce “vita esistenziale”.

Leggi come si sono svolti gli Externship di Ottobre 2021

Caratteristiche

Questo corso di formazione esperienziale è presentato dal vivo e online e comprende:

  • Una seduta di terapia dal vivo che dimostra come utilizzare la metodologia EFT Tango e della Mappa EFT.
  • Sessioni di terapia registrate (individuali e di coppia) per la discussione di casi
  • Presentazioni di teoria e tecniche cliniche
  • Esercizi di formazione sulle tecniche
  • Discussione di casi

Obiettivi di apprendimento

Introduzione alla teoria dell’attaccamento e al processo di EFT

  • Delineare la scienza dell’attaccamento come guida alla psicoterapia – EFI(individuale)T, EFC(coppa)T, EFF(Familiare)T.
  • Descrivere la natura e le cause del disagio relazionale.
  • Comprendere la teoria dell’attaccamento di base e il modo in cui essa guida il lavoro con coppie, diadi, famiglie e individui nell’EFT.
  • Comprendere e descrivere gli elementi sistemici ed esperienziali dell’EFT e del Tango EFT.
  • Comprendere e descrivere i fattori di cambiamento coinvolti nel passaggio dal disagio al recupero del benessere.
  • Comprendere e descrivere i tre Stadi dell’EFT (ed riferimento ai nove passi del processo).
  • Imparare e praticare l’empatia di base e la riflessione empatica rispetto ai drammi interiori e interpersonali che sono centrali nel processo terapeutico di EFT.

Prima fase – Valutazione e alleanza

Comprendere e praticare le abilità di valutazione in EFT.

  • Comprendere e praticare come creare un’alleanza terapeutica utilizzando: sintonia empatica, validazione, accettazione, genuinità ed il movimento uno del Tango di EFT.
  • Comprendere e praticare come entrare nell’esperienza emotiva dei partner per scoprire come ciascuno costruisce la propria esperienza della relazione.
  • Comprendere e praticare come tracciare e inquadrare le sequenze di interazione che perpetuano l’angoscia e la disconnessione.
  • Comprendere e praticare come inquadrare il ciclo negativo (per esempio, inseguire/ritirarsi) enfatizzando i bisogni di attaccamento (per esempio, vicinanza, connessione, importanza dell’altro, paura della perdita e dell’abbandono,necessità di sicurezza).
  • Comprendere l’assesment e il Tango EFT utilizzato con gli individui in Stadio uno.

Stadio Due – Interventi EFT ed eventi di cambiamento

  • Comprendere e descrivere le teorie sistemiche ed esperienziali alla base degli interventi di EFT.
  • Imparare e praticare gli interventi EFT di base per l’assemblaggio e l’approfondimento delle emozioni e i microinterventi: riflessione, validazione, risposta evocativa, congettura empatica e aumento.
  • Imparare e praticare l’uso del RISSSC per aumentare l’esperienza emotiva.
  • Imparare e mettere in pratica come facilitare l’interazione di Stadio due tra i partner utilizzando gli enactment.
  • Imparare a combinare insieme gli interventi esperienziali e sistemici per facilitare gli eventi di cambiamento.
  • Essere in grado di descrivere i tre eventi di cambiamento nell’EFT per le coppie: de-escalation, ricoinvolgimento del ritirato e ammorbidimento dell’inseguitore.
  • Praticare le abilità di evocazione, assemblaggio e approfondimento.
  • Praticare gli interventi di facilitare l’accettazione (Mossa 4 del Tango EFT).
  • Imparare a coreografare gli eventi di cambiamento di Secondo Stadio utilizzando il Tango EFT.

Diventare un terapeuta EFT, Ferite di attaccamento

  • Imparare il Tango EFT applicato agli individui in EFiT.
  • Comprendere le ferite di attaccamento dal punto di vista della Teoria dell’Attaccamento.
  • Comprendere i passi per riparare le ferite di attaccamento, facilitando il perdono.
  • Descrivere gli interventi chiave con le coppie in crisi.
  • Imparare e praticare le abilità di EFT per risolvere le ferite di attaccamento.
  • Comprendere l’approccio dell’EFT alla gestione di co-morbilità come la depressione e le disfunzioni sessuali.
  • Delineare il processo per diventare terapeuti di EFT.

Programma generale:

Giorno 1 – Mattina
Registrazione e check-in
Introduzione all’Externship e alla scienza dell’attaccamento come guida per la psicoterapia – EFIT, EFCT, EFFT
Fondamenti del modello EFT – Esperienziale e Sistemico

Giorno 1 Pomeriggio
Panoramica del processo di cambiamento – Stadi e passi
EFT Tango attraverso le modalità
Role Play e clip di casi clinici e discussione

Giorno 2 Mattina
Presentazione di un caso: Sessione dal vivo o revisione del nastro o gioco di ruolo del caso – Discussione [può avvenire a volte il Giorno 3]
Valutazione e Assesment in EFIT e EFCT
Costruzione dell’alleanza terapeutica

Giorno 2 Pomeriggio
Stadio 1 – Stabilizzazione / De-escalation dei cicli negativi
Role Play e clip di casi clinici e discussione

Giorno 3 Mattina
Presentazione di un caso / Sessione dal vivo o revisione del nastro / Discussione
Microinterventi / RISSSC / Catch-the-Bullet / Costruire l’attaccamento / Tagliare a Fettina sottili

Giorno 3 Pomeriggio
Stadio 2 ed eventi di cambiamento
Role Play e clip di casi clinici e discussione

Giorno 4 Mattina
EFIT – Obiettivi – Tango – clip di casi clinici e discussione
Perdono e ferite da attaccamento in EFCT

Giorno 4 Pomeriggio
Coppie escalate / Formazione / Chiusura Corso
Role Play e clip di casi clinici e discussione

Unisciti alle migliaia di terapisti in tutto il mondo che ogni anno sperimentano i quattro giorni di EFT Externship e trasformano la loro pratica: l’85% dei partecipanti dà a questa formazione standardizzata la più alta valutazione possibile (cioè 5/5) su tutti gli aspetti principali.

I partecipanti hanno detto:

“In 20 anni di workshop e formazioni questo è stato assolutamente il massimo!”

“Grazie mille. È davvero una gioia stare in connessione e vedere in pratica la tradizione umanistica”.

“L’Externship è stato il miglior Training che abbia mai avuto! È stato divertente. È stato commovente. Ne è valsa la pena. Ha fatto la differenza”.

“Davvero una fantastica esperienza di apprendimento – ha superato le mie aspettative!”

Prerequisito:
Per seguire questa formazione è necessario avere la formazione e le qualifiche necessarie per esercitare legalmente la professione di Psicologo, Psicoterapeuta, Medico psichiatra o essere in formazione per diventare un medico psichiatra o Psicoterapeuta.

Core Skills

La formazione Core Skills è composta da quattro workshop di due giorni o due workshop di 4 giorni (nella modalità presenziale. Nella modalità online ci sono modifiche che troverete nei dettagli degli eventi), incentrati sulle varie fasi della mappa EFT e sulle competenze e interventi fondamentali di ciascuna degli stadi, dei passi e del Tango EFT.

Ogni workshop di due giorni fornisce 12 ore di formazione per un totale di 48 ore.

I Training in EFT sono stati sottoposti a studi di ricerca rispetto all’efficacia.

Quello che vi linkiamo qui è il primo studio a valutare i corsi di formazione EFT Core Skills e il primo a valutare il cambiamento in modo longitudinale durante il programma di formazione EFT standardizzato.

Abbiamo utilizzato la Scala di Conoscenza e Competenza EFT ungherese (Hungarian EFT- KACS) per esaminare le conoscenze, le competenze e le abilità auto-percepite nel corso di tre blocchi di formazione di 4 giorni (Externship, Core Skills Modules 1&2, e Moduli 3 e 4).

I risultati indicano che ogni blocco di formazione ha aumentato in modo significativo la conoscenza, la competenza e l’alleanza auto-percepite.

Durante l’Externship, le conoscenze dei partecipanti sono aumentate maggiormente e sono rimaste a questo livello dopo ogni blocco di formazione.

Le competenze hanno mostrato un aumento più modesto ma significativo durante l’Externship, in quando passo iniziale della formazione.

Tuttavia, alla fine del corso di formazione Core Skills, le competenze tecniche hanno mostrato un aumento significativo rispetto ai risultati post-Externship, dimostrando il ruolo unico della formazione Core Skills nello sviluppo delle competenze in EFT.

La formazione conterrà insegnamenti teorici e pratiche esperienziali delle abilità e degli interventi in EFT secondo le linee guida e sviluppate dall’ International Centre for Excellence in Emotionally Focused Therapy (ICEEFT).

La formazione in Core Skills è uno dei prerequisiti per la certificazione come terapista di EFT.

I partecipanti sono tenuti a partecipare a tutti e quattro i fine settimana e a presentare il proprio lavoro attraverso videoregistrazioni (accompagnata da una trascrizione ed una formulazione del caso) di 10 minuti di una propria seduta con una coppia.

Se viene perso un fine settimana perso per motivi imprevisti, allora il terapista dovrà prendere accordi con i Trainer per frequentare il fine settimana perso in un altro momento. Se non viene presentato il caso video|audioregistrato durante i quattro fine settimana, allora si possono prendere accordi con i Trainer di riferimento per presentare il proprio lavoro con un Trainer o Supervisore Certificato ICEEFT in un contesto di gruppo.

Chi può partecipare: I partecipanti devono aver completato l’Externship, essere disposti a partecipare a esercizi pratici ed esperienziali e a presentare una volta il proprio lavoro attraverso una presentazione di un caso videoregistrata. L’aspettativa è che tutti abbiano letto il Manuale in Terapia Focalizzata sulle Emozioni.

Obiettivo: L’obiettivo della formazione dei Core Skills è quello di fornire un’immersione nella Mappa EFT in un piccolo gruppo.

Focalizzandosi sui seguenti elementi:

  1. Apprendimento e revisione del modello di EFT.
  2. Dimostrazione delle abilità tramite registrazione video, gioco di ruolo e/o sessione dal vivo.
  3. Pratica delle abilità attraverso esercizi esperienziali e role-play
  4. Feedback individuale sullo sviluppo delle abilità di EFT attraverso la presentazione di casi.
  5. Discussione di casi rilevanti rispetto al materiale contenuto del workshop.

Struttura

Sessione 1: Valutazione e alleanza: Passi 1 e 2
Sessione 2: Disinnescare il ciclo: Passi 3 e 4 e il Tango
Sessione 3: Ricoinvolgimento del ritirato: Passi 5 & 6 & 7
Sessione 4: Ammorbidimento dell’inseguitore: Fasi 5, 6 e 7, Consolidamento: Passi 8 e 9 e Ferite di Attaccamento.

Per offrire una formazione online maggiormente efficace, abbiamo sviluppato un programma giornaliero che occupa solo una parte della giornata, dalle 8.30 alle 14.30 spalmando il monte ore su 10 giorni invece che su 8. Ad ogni modo a meno che questo non fosse strettamente necessario la formazione è mantenuta presenziale.