Emotionally Focused Therapy e Emotion Focused Therapy

Emotionally Focused Therapy e Emotion Focused Therapy

L’Emotionally Focused Therapy di Sue Johnson e l’Emotion Focused Therapy di Leslie Greenberg pur condividendo lo stesso acronimo (EFT) sono due modelli psicoterapici differenti. Un’origine comune per due modelli diversi I due modelli hanno un’origine comune avvenuta agli inizi degli anni ’80. Sue Johnson e Leslie Greenberg hanno infatti lavorato insieme ad una prima integrazione… Read more »

"Le parole che vorrei saperi dire"

“Le parole che vorrei saperti dire”

“Le parole che vorrei saperti dire” è il titolo di un albo illustrato della famosa autrice, attrice e influencer, Julia Elle. Il libro è pensato per favorire la relazione genitore-figlio, tuttavia queste parole riguardano i bisogni e i desideri di ciascuno di noi. Le parole necessarie per la sicurezza “Le parole che vorrei saperti dire”… Read more »

la dimensione sessuale nel modello EFT

La dimensione sessuale nel modello EFT

La dimensione sessuale nel modello EFT esalta l’importanza della vicinanza fisica seguendo il filone degli studi effettuati da Harry Harlow. Viene dunque sottolineata l’importanza della tenerezza quale tratto distintivo del sesso tra i primati; quel guardarsi “faccia a faccia” per consentire sicurezza e serenità perché “Non siamo stati programmati per essere diffidenti o spaventati ed… Read more »

I fondamenti teorici Eft

I fondamenti teorici dell’EFT

Sue Johnson definisce i fondamenti teorici dell’EFT come “un tè a tre” tra Karl Rogers, John Bowlby e Salvador Minuchin. L’Emotionally Focused Therapy consiste infatti in un modello integrato, il risultato di una condivisione esperienziale di questi tre grandi filoni teorici, clinici e di ricerca. Inoltre tale integrazione si intreccia anche con la Teoria delle emozioni… Read more »

La canzone"Coraline" parla della condivisione del trauma

La canzone”Coraline” parla della condivisione del trauma

Abbiamo già parlato del “drago” in relazione al Covid-19, oggi vorremmo trattare di come la canzone “Coraline“ parla della condivisione del trauma. Lo fa infatti in una modalità molto EFT!Dopo aver analizzato la canzone “Brividi” in riferimento al partner ritirato parliamo quindi di un’altra canzone del Festival di Sanremo 2022. Il potere curativo della connessione… Read more »

Sette motivi per formarsi in EFT

Sette motivi per formarsi in EFT

Nel vasto ventaglio di offerte formative vediamo oggi sette motivi per formarsi in EFT.In ambito psicologico lo studio non termina mai. Dopo la Laurea triennale, la Laurea specialistica, i tirocini pre e post Lauream e l’Esame di stato si continua con i Master, la Scuola quadriennale in Psicoterapia e la formazione continua degli ECM annuali… Read more »

Un esercizio di consapevolezza emotiva

Oggi vi proponiamo un esercizio di consapevolezza emotiva mediante la visione del documentario “Human“. In terapia si è soliti domandare ai pazienti in quale/quali parte/i del corpo percepiscano un’emozione. Tuttavia può risultare molto difficile riuscire a localizzarla. Molti pazienti ammettono di non saper rispondere o forniscono un quadro vago. Questo esercizio può essere davvero utile… Read more »

Undici caratteristiche del terapeuta EFT

Undici caratteristiche del terapeuta EFT

Vediamo insieme undici caratteristiche del terapeuta EFT tra ruoli che ricopre, competenze e risorse. 1. Il terapeuta EFT è altamente formato Il terapeuta EFT è un terapeuta altamente formato. Oltre a tutto il lungo percorso per diventare psicologi e psicoterapeuti la certificazione EFT dura un paio d’anni e prosegue con la supervisione fino a raggiungere… Read more »

Una storia d'amore tra le atrocità della guerra

Una storia d’amore tra le atrocità della guerra

Questa è una storia d’amore tra le atrocità della guerra. Una storia vera, avvenuta in questi giorni in cui il mondo intero è in sofferenza e in preoccupazione per la guerra in Ucraina.Si tratta di quella che è stata definita “una storia di amore, resilienza e sopravvivenza“, motivo per cui non potevamo che leggerla in… Read more »