Infedeltà e Tradimenti

“E’ difficile fidarsi di qualcuno che ripete lo stesso errore ancora e ancora dopo aver detto “mi dispiace”.

“Come possiamo ricostruire il nostro rapporto dopo un tradimento?”

L’infedeltà all’interno della relazione può essere un enorme colpo per entrambi i partner e per la relazione stessa. Spesso la notizia di un tradimento è come una bomba che esplode nel mezzo della relazione, e può travolgere completamente l’altro partner, facendo sì che quella persona si senta scioccata, tradita, arrabbiata, gelosa, senza valore, sola o confusa. I partner che hanno avuto la relazione extraconiugale possono sentirsi in colpa, vergogna, sentire una perdita di rispetto per se stessi. In alcuni casi, possono sentire di aver perso la propria voce e identità e non essere in grado di affrontare il dolore causato al proprio partner.

Molte coppie vengono in terapia di coppia in quel momento per cercare di capire cosa è appena successo nella loro relazione e per cercare di riprendersi e andare avanti. Considerano una varietà di opzioni lungo la strada, compresa la separazione e il divorzio, ed è spesso un processo lungo e scrupoloso per ricostruire la fiducia, l’amore e la sicurezza emotiva.

Una coppia che lavora per una relazione deve capire perché l’infedeltà è avvenuta in primo luogo e quali sono le garanzie che non accadrà più. Devono arrivare a una nuova comprensione della loro relazione e dell’altra e piangere la perdita dell’innocenza della relazione precedente. Ritrovare la fiducia è un processo che richiede un po ‘di tempo e richiede nuove promesse da fare e mantenere nel tempo. Spesso però, la coppia può arrivare a una nuova comprensione reciproca che consente loro di provare una maggiore connessione e una relazione rivitalizzata anche dopo la relazione. Alcune coppie finiscono per rendersi conto che “Sì, potresti divorziare e avere altri matrimoni con persone diverse, oppure potresti provare ad avere un matrimonio diverso con la stessa persona”.

I problemi difficili che le coppie devono affrontare dopo una relazione possono essere ignorati o trattati superficialmente da psicoterapeuti inesperti che non hanno familiarità con i bisogni di queste coppie.

Il nostro approccio

Come terapeuti EFT lavoriamo usando la Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni (EFT), una forma altamente efficace supportata dalla ricerca clinica di terapia di coppia. Quando una relazione sta andando bene, senti che puoi rivolgerti al tuo partner ed esprimere cose che sono difficili da sentire e da dire, e che il tuo partner continuerà ad essere lì per te e ad accettarti.

Il ciclo negativo

Quando invece la relazione non sta andando bene, possiamo pensare che il nostro partner non sia lì per noi quando ci rivolgiamo a lui per ricevere supporto. Potremmo anche  sentirci come se  non ci amasse del tutto o non ci amasse davvero e questo comporta un’ulteriore disconnessione emotiva. Con la EFT, possiamo aiutare a sbloccare le risposte emotive che portano alla disconnessione e aiutare a cambiare i modi in cui i partner si connettono più profondamente l’uno con l’altro.